1001 monasteri e santuari in Italia da visitare almeno una volta nella vita

Un libro di Chiara Giacobelli edito da Newton Compton Editori

Un’idea regalo per Natale? Una guida nuova di zecca sui più bei monasteri, santuari, certose, abbazie ed eremi d’Italia. Un affascinante percorso attraverso secoli di cultura tra i tesori del sacro in italia.

Eremi arroccati su rupi scoscese, abbazie immerse nel verde, monasteri che proteggono tesori, certose solitarie e cattedrali imponenti. In Italia, come in nessunaltro Paese al mondo, la spiritualità riesce a fondersi con l’arte, la storia, la natura e la tradizione. Un viaggio attraverso i monasteri e i santuari del Bel Paese può essere perciò un affascinante itinerario, carico di messaggi segreti, fonti di conoscenza e spunti di riflessione.

Sapevate, ad esempio, che la Sacra di San Michele, in Piemonte, si erge al centro di una via di pellegrinaggio lunga più di duemila chilometri, che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont Saint-Michel a Monte Sant’Angelo? O che i Certosini di Firenze producono liquori di altissima qualità, utilizzando antichi metodi di distillazione? O, ancora, che il Santuario della Nostra Signora del Deserto, nei pressi di Savona, è così attento ai suoi ospiti da proporre persino ostie senza glutine?

Questa guida vi condurrà alla scoperta di simboli religiosi, ricche biblioteche che custodiscono antichi segreti, prodotti tipici e raffinati, concerti ambientati nella suggestiva atmosfera di un luogo di culto. Senza dimenticare l’emozione di trovarsi a pochi passi dalla Sacra Sindone o dalle spoglie di san Francesco e santa Chiara, alla ricerca di cripte, catacombe e cappelle tra le più celebri del mondo. Preparatevi a esplorare luoghi in cui spiritualità, turismo e conoscenza, religione e cultura, natura e storia, saranno protagonisti di una prodigiosa esplorazione nell’universo del sacro d’Italia.

TRA I 1001 SANTUARI E MONASTERI:

Certosa di Pavia. Il capolavoro di Gian Galeazzo Visconti
Monastero della Santa Croce di Fonte Avellana. Qui nacque il rigo musicale.
Parco Abbazia di Monteveglio. Meravigliosa riserva naturale in Emilia-Romagna.

Abbazia di Sant’Antimo. A due passi da Montepulciano.
Santuario Madonna di Barbana. Nella splendida laguna di Grado.
Monastero di Santa Chiara. Il famoso chiostro maiolicato.
Abbazia di Chiaravalle. Il gioiello delle Marche.
Santuario della Santa Casa di Loreto. La sacra dimora della Vergine Maria.

Monastero San Pietro di Sorres. Tra i più antichi della Sardegna.
Santuario di San Gabriele dell’Addolorata. Ai piedi del Gran Sasso.
Abbazia di Montecassino. Il monastero benedettino.
Santuario di San Pio da Pietrelcina. Tra le prime mete del turismo religioso in Italia.

Abbazia di Monte Oliveto Maggiore. Immersa nel verde della Toscana.
Cantina Convento di Muri-Gries. I suoi pregiatissimi vini.
Eremo San Giorgio. Affacciato sul Lago di Garda.
Santuario della Sacra Sindone. Il Telo di Cristo.

Chiara Giacobelli è nata ad Ancona nel 1983. Laureata in Scienze della Comunicazione e specializzata in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo, è scrittrice e giornalista, iscritta all’Ordine dal 2006. Con la Newton Compton Editori ha già pubblicato 101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita, mentre per Le Mani ha di recente firmato il saggio Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo, insieme ad Alessio Accardo e Federico Govoni, con la prefazione di Ettore Scola. Come giornalista si occupa invece di cultura e turismo. Attraverso la sua attività professionale Chiara Giacobelli collabora con la Lega del Filo d’Oro (www.legadelfilodoro.it). Il sito personale dell’autrice è www.chiaragiacobelli.com.

Info:
Chiara Giacobelli, 1001 monasteri e santuari in Italia da visitare almeno una volta nella vita, Newton Compton Editori; 2012; pp. 736; 19,90 euro.