“Tre cuori” di Benoît Jacquot

L'amore in tre

Venezia 71. Concorso
Benoît Jacquot torna al Lido per la quarta volta in concorso dopo i suoi Le septième ciel (1997), Pas de scandale (1999) e L’intouchable (2006).

La sua nuova pellicola, un melodramma familiare in puro stile francese, conta un cast d’eccezione: oltre alla bravissima Charlotte Gainsbourg, specializzata ormai in ruoli sofferti e a personaggi problematici e complessi, troviamo l’icona del cinema francese Catherine Deneuve, supportata da sua figlia Chiara Mastroianni. La schiera degli attori è infine completata dalla star della commedia d’oltralpeBenoît Poelvoorde, conosciuto anche in Italia grazie a Emotivi anonimi e Il mio migliore incubo e già in concorso a Venezia 71. con La rançon de la gloire di Xavier Beauvois.

Tre cuori è ambientato in una classica cittadina della provincia francese dove tutto appare scontato e banale. Marc, che sarebbe dovuto tornare a Parigi, perde però il treno, e questa circostanza all’apparenza negativa si trasforma invece in un’occasione inaspettata e insperata quando incontra Sylvie. Tra i due nasce subito una grande intesa, suggellata da una lunga passeggiata notturna in attesa del primo treno per Parigi, dove i due si ripromettono di rivedersi. Le circostanze portano però Marc a fare conoscenza nel frattempo con un’altra donna, Sophie, della quale prova un immediato feeling, ma, caso vuole, che quest’ultima sia la sorella di Sylvie.

Jacquot indaga nei segreti e nelle mille sfaccettature del cuore umano e mette in risalto come l’amore tra due persone dipenda da troppe variabili per essere qualcosa di stabile e duraturo. Quello che può nascere in una notte, e sembrare l’inizio di qualcosa di solido, può totalmente cambiare il giorno dopo.

Titolo originale: Trois coeurs
Nazione: Francia

Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 100′
Regia: Benoît Jacquot

Cast: Charlotte Gainsbourg, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Benoît Poelvoorde, Caroline Piette
Produzione: Pandora Filmproduktion, Rectangle Productions
Distribuzione: Bim Distribuzione
Data di uscita: Venezia 2014 – In Concorso
27 Novembre 2014 (cinema)