“30 Rock” – Prima stagione

La tv vista da dietro le quinte

Liz Lemon dirige il team di sceneggiatori di uno show comico della NBC, ma un giorno si ritrova con un nuovo capo, incaricato di rinnovare il programma anche se non ha esperienza nel campo della tv. Arriva finalmente anche in Italia “30 Rock”, sitcom osannata dalla critica statunitense. Da giovedì 29 gennaio su Lei, nuovo canale Sky al femminile.

Tv che parla di tv. Negli ultimi tempi è una consuetudine sempre più in uso, anche per quanto riguarda i telefilm, e il risultato è spesso eccellente. È capitato perfino in Italia, con la fiction di successo Boris. Negli Stati Uniti sono uscite quasi contemporaneamente, nel 2006, due serie tv che avevano questa caratteristica: Studio 60 on the Sunset Strip e 30 Rock. Entrambe molto apprezzate dalla critica, hanno tuttavia inizialmente fatto fatica a imporsi, e la loro similarità ha spinto la NBC, che le trasmetteva entrambe, a chiuderne una dopo la prima stagione. A perdere è stata Studio 60, i cui costi di produzione erano più alti.

È proprio negli studi della NBC che è ambientata 30 Rock, una di quelle sitcom senza le risate del pubblico in sottofondo. E infatti il titolo deriva da 30 Rockfeller Plaza, l’indirizzo newyorkese degli Studios. Qui seguiamo il dietro le quinte del programma “The Girlie Show”, ideato da Liz Lemon, la nostra protagonista (Tina Fey). Nel primo episodio Liz scopre di avere un nuovo capo, Jack Donaghy ([Alec Baldwin->+-Baldwin-Alec-+.html]), che proviene da un settore completamente differente (forni a microonde), ma è stato incaricato di rinnovare il suo show. E come prima cosa Jack inserisce nella trasmissione il chiassoso e volgarotto comico di colore Tracy Jordan (Tracy Morgan), trasformando pure il titolo in “TGS with Tracy Jordan”. Coesistere con un capo invadente non è facile, soprattutto se lui non ci capisce niente.

“The Girlie Show” è dichiaratamente ispirato al Saturday Night Live, di cui Tina Fey è stata capo degli autori e presentatrice fino al 2006. E non sono poche le influenze che il celeberrimo programma americano ha avuto su 30 Rock, di cui la Fey è anche creatrice e produttrice, oltre che protagonista. Tra l’altro i contatti di cui ovviamente dispone le hanno permesso anche di avere un gran numero di celebrità e talenti comici ospiti della sitcom. Ma la vera forza dello show è proprio lei: nei panni di Liz Lemon interpreta una donna di successo, ma allo stesso tempo auto-ironica e spesso imbranata nelle relazioni personali; inoltre è fondamentalmente una nerd, cosa che la rende assolutamente irresistibile. A contenderle la scena c’è un Alec Baldwin in gran forma. Il già apprezzato attore cinematografico è incontenibile, esilarante nel suo voler essere il capo ma anche “amicone”; in parte ricorda, per chi lo avesse visto, il personaggio da lui interpretato in un episodio di Friends (8×18, “Invito a Massapequa”). Attorno a loro una serie di soggetti spassosi, dai componenti del team di sceneggiatori (uno più strambo dell’altro) fino al giovane ed entusiasta stagista Kenneth, o alla diciottenne provocante assistente Cerie.

30 Rock non è uno di quegli show che colpiscono al primo impatto. La stagione d’esordio ci mette anzi un po’ ad ingranare, ma chi resiste poi non ne può più fare a meno. Certo non è una sitcom dalla comicità di grana grossa, e difficilmente potrà conquistare il grande pubblico, specialmente in Italia: numerose sono infatti le citazioni e i riferimenti alla cultura statunitense, televisiva e non, che solo gli spettatori più filo-americani potranno cogliere fino in fondo. Inoltre l’adattamento è sempre un’incognita, la cosa migliore sarebbe gustarlo in lingua originale. Ma vale la pena di dargli una chance, fosse solo per il biglietto da visita con cui si presenta: in due anni e mezzo di programmazione 30 Rock ha portato a casa 9 Emmy Awards e 5 Golden Globe, oltre a numerosi premi minori.

La frase: «Mi piaci. Hai la sfrontatezza di una donna molto più giovane»

TITOLO ORIGINALE: 30 Rock
PRIMA TV USA: 11 ottobre 2006 – NBC
PRIMA TV ITALIA: 29 gennaio 2009 – Lei
IDEATORE: Tina Fey
PRODUTTORI ESECUTIVI: Lorne Michaels, Tina Fey, Marci Klein, David Miner, Robert Carlock.
CAST: Tina Fey (Liz Lemon), Alec Baldwin (Jack Donaghy), Tracy Morgan (Tracy Jordan), Jane Krakowski (Jenna Maroney), Jack McBrayer (Kenneth Parcell), Scott Adsit (Pete Hornberger), Judah Friedlander (Frank Rossitano), Katrina Bowden (Cerie).