A Cortina la XVI edizione di ‘Una montagna di libri’

Dall'11 luglio a settembre 2017

Debutta l’11 luglio a Cortina d’Ampezzo la nuova edizione di Una montagna di libri, la festa internazionale della lettura, protagonista della stagione estiva di Cortina d’Ampezzo.

Con quasi 50 incontri, per tutta l’estate 2017, da luglio a metà settembre, la XVI Edizione offrirà ai lettori la possibilità di incontrare gli autori lungo un sentiero, in un parco ai piedi delle montagne, su una terrazza al sole delle Alpi. ‘Oltre Cortina’ è il tema di Una Montagna di Libri per l’estate: il programma della manifestazione, al suo ottavo anno di vita nella conca ampezzana, è stato presentato a Venezia, a Palazzo Labia, da Francesco Chiamulera, responsabile della manifestazione ampezzana.

‘Una Montagna di Libri’ consentirà a chi vi parteciperà di sfogliare le pagine di narratori del calibro di Hanif Kureishi, Camilla Läckberg, Alessandro Piperno, Mauro Covacich, Eraldo Affinati, Marco Ferrante, Giovanni Montanaro, Antonella Lattanzi, Costantino D’Orazio, Matteo Righetto, Antonio Monda, Alberto Garlini, Isabella Panfido, Fulco Ruffo, Concita Borrelli, Alessandro Gradenigo e della poetessa bellunese Giovanna Menegus.

Saranno anche intervistati protagonisti assoluti dell’informazione e del giornalismo come Bill Emmott, Can Dündar, Maurizio Molinari, Ferruccio de Bortoli, Francesco Giavazzi, Tommaso Cerno, Vittorio Feltri, Gennaro Sangiuliano, Ferruccio Sansa, Giorgio Barbieri e Paolo Possamai.

Ascolterà le voci della cultura, della scienza e delle arti, come Robert Pogue Harrison, Salvatore Natoli, Luigino Bruni, Gian Arturo Ferrari, Cristiano Seganfreddo, Cesare De Michelis, Marta Dassù, Mirella Serri, Marina Valensise. Dopo l’eccezionale esordio di martedì 11 luglio, con il nuovo romanzo della signora del giallo svedese Camilla Läckberg ‘La strega’ (Marsilio), nel calendario cortinese anche l’incontro al vertice della letteratura con il vincitore del Premio Strega 2017.

Sarà organizzata anche una maratona di lettura dal classico di Joseph Conrad Cuore di tenebra, in cui si avvicenderanno decine di persone. Media partner della manifestazione sono RAI Radio 3, Corriere del Veneto, Radio Cortina, Il Notiziario di Cortina, Voci di Cortina. Anche senza essere a Cortina d’Ampezzo, unendo a Twitter® e Instagram® sarà possibile seguire la diretta interattiva di ogni incontro, attraverso Facebook® e Periscope®.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.unamontagnadilibri.it , scrivere all’email info@unamontagnadilibri.it o telefonare al 3337170499.