“Alla Mia Età” di Tiziano Ferro

Da Battiato a Fossati, da Kelly Rowland a Laura Pausini

Non poteva essere altrimenti: il quarto album del prodigio pop italiano degli ultimi anni schizza subito in testa alla classifica degli album più venduti. Tiziano Ferro spacca in due le opinioni degli italiani: qualcuno ne è affascinato e lo reputa un grandissimo artista, autore e produttore, qualcun altro non lo apprezza, e forte di numerosi pregiudizi nei suoi confronti, non si fa problemi a stroncarlo. Nel frattempo lui con una mano collabora con Battiato, Fossati e Kelly Rowland, con l’altra trascina in classifica con se la Giusy “tormentone” nazionale.

Sono passati due anni dall’uscita di Nessuno è solo e sette dal debutto di Rosso Relativo. Tiziano Ferro decide di tornare con un lavoro molto autobiografico dove continua a parlare delle sue fragilità, ma con un punto di vista diverso dalle altre hit. Qui la sensazione è quella di portare avanti un messaggio positivo e di speranza: Ferro ha scoperto, forse, di non essere proprio così solo…milioni sono le copie vendute dai suoi precedenti cd.

La Tua Vita Non Passerà e il singolo Alla Mia Età aprono l’ascolto contestualizzando il lavoro discografico in quell’ambito che potremmo definire cantautorato pop: i due pezzi melodici sono decorati da sonorità elettroniche e distorsioni dal grande respiro. L’inconfondibile voce del cantante di Latina (ormai un marchio di fabbrica) è solo uno degli elementi che ci ricordano che siamo davanti ad un nuovo modo di fare musica, siamo davanti ad un cantautore moderno, che nonostante prenda numerosi spunti dall’hip hop, dall’R’n’b e dalla dance, riesce con il suo ingrediente segreto a rendere innovativo il suo prodotto musicale. La speranza e la positività di cui parlavamo poco fa prendono forma ne Il Sole Esiste Per Tutti, brano che evolve la struttura compositiva di precedenti successi come Sere Nere e Ti Scatterò Una Foto.

Indietro è il brano che può vantarsi uno degli autori italiani più raffinati: Ivano Fossati. Singolo assicurato, anche a livello internazionale (in bonus track intitolata Breathe Gentle incisa con Kelly Rowland Destiny’s Child), il brano ricorda moltissimo nel sottofondo al pianoforte e nel ritmo un brano di Coolio, When U Get There, che a sua volta riprendeva e campionava il Pachelbel’s Canon di Johann Pachelbel un pezzo di musica da camera scritto intorno al 1680 durante il periodo barocco. Indietro, inoltre, strizza l’occhio alle composizioni di Alicia Keys: ma sappiamo bene che Tiziano non è la prima volta che “prende spunto” da altri artisti.

Ricordiamoci sempre che chi imita è mediocre, chi copia è un genio!

Le ballate Il Regalo Più Grande, La Paura Non Esiste (scritta con Laura Pausini) e Scivoli Di Nuovo, continuano sulla scia del “marchio di fabbrica Ferro”: pop melodico, profonda interpretazione, poca carica innovativa e molta atmosfera sanremese.

Il gioiellino che Tiziano può mostrare senza remore è Il Tempo Stesso, track che vede la pubblicizzatissima collaborazione con Franco Battiato. La canzone sembra proprio scritta da Battiato, ma in realtà è di Ferro. In un’intervista Battiato ha affermato di aver soltanto consigliato il modo per recitare la parte parlata introduttiva, che alla fine Tiziano ha deciso di mantenere così come era arrivata. Il brano risulta un’ottima composizione in puro stile synth-pop e ricorda nell’arrangiamento gli anni ’80. La stessa scelta stilistica la ritroviamo ne La Traversata dell’Estate. Anche in questo brano Ferro si lascia scappare la mano con i campionamenti: riascoltate Vamos A La Playa dei Righeira e Siamo Ragazzi di Oggi Noi di Louis Miguel. Buon pezzo pop Assurdo Pensare, che però non riesce a superare in qualità i pezzi precedentemente ascoltati. Per Un Po’ Sparirò è pura dance e insinuante hip hop, ottimo brano che ci fa tornare indietro nel tempo: Xverso ci aveva fatto cantare e ballare allo stesso modo. In conclusione Fotografie Della Tua Assenza dove la maturità nello scrivere di Tiziano Ferro è evidente e indiscutibile.

Alla Mia Età difficilmente uscirà dalla top ten nei prossimi mesi: ha tutti gli ingredienti per trasformarsi in un grandissimo successo di vendite. Tiziano Ferro è il nostro nuovo cantautore moderno e non possiamo far finta di nulla, è una realtà. Nonostante i pareri discordanti le sue canzoni sono ben scritte e rappresentano oggi il miglior pop che il nostro paese possa sfornare a livello internazionale. Va ricordato che l’album è uscito contemporaneamente in 42 paesi! Il ragazzo non sbaglia un colpo.

Artista: Tiziano Ferro
_ Album: Alla Mia Età
_ Genere: Pop
_ Anno: 2008
Tracklist:
_ 1 – La tua vita non passerà
_ 2 – Alla mia età
_ 3 – Il sole esiste per tutti
_ 4 – Indietro
_ 5 – Il regalo più grande
_ 6 – Il tempo stesso
_ 7 – La paura non esiste
_ 8 – La traversata dell’estate
_ 9 – Scivoli di nuovo
_ 10- Assurdo pensare
_ 11- Per un po’ sparirò
_ 12- Fotografie della tua assenza
_ Bonus track: Breathe gentle (con Kelly Rowland)