“Amore, Cucina e… Curry” di Lasse Hallstrom

Sapori di casa

Papa Kadam (Om Puri) è l’orgoglioso patriarca di una famiglia indiana, ristoratore da sempre; rimasto vedovo, si trasferisce in Inghilterra con i suoi quattro figli; ma da quelle parti il clima è troppo freddo e piovoso… per non parlare degli ortaggi.

Così si è rimesso in macchina, fino a portare la sua famiglia in un piccolo villaggio nel sud della Francia, dove si innamora di un delizioso casale in vendita, e decide, contro il parere dei figli, di fermarsi lì per aprire la Maison Mumbai.
_ Dietro i fornelli, il talentuoso e creativo Hassan (Manish Dayal) guida tutti i membri della famiglia Kadam tra spezie, pollo e pesce al ritmo dell’inconfondibile melodia indiana.

Ma i sapori e la musica vanno a urtare la “sensibilità” di Madame Mallory (Ellen Mirren), proprietaria di una stella Michelin a trenta metri dal nuovo ristorante indiano.
_ Inizia così uno scontro tra culture, non solo culinarie, ma anche razziali – è un attimo che compaiono le irascibili scritte la Francia ai francesi.
_ Mentre Hassan, con l’appoggio e allo stesso tempo la rivalità dell’aiuto cuoco della cucina di Madame Mallory, Marguerite (Charlotte Le Bon), inizia a fondere le vie chiassose e saporite dell’India con l’eleganza esigente della Francia, ricette immutate da centinaia di anni si mescolano insieme fino a creare qualcosa di unico e, forse, migliore.

Prodotto da Steven Spielberg e da Oprah Winfrey, tratto dal romanzo edito da Neri Pozza Madame Mallory e il piccolo chef indiano di Richard C. Morais, il nuovo film del regista di Chocolat, Lasse Hallstrom – qui di nuovo in veste di romantico sognatore – è una fiaba culinaria, che racconta soavemente, con anche troppi stereotipi, l’incontro di due mondi opposti intorno a una tavola.

E la cucina, con le tavole apparecchiate, diventa, a fatica, l’incontro necessario, un luogo di pace e di comunità, un momento di romanticismo, il ritorno alle origini ovvero la “memoria del cibo”, in barba alle aggressioni razziali.

Amore, Cucina e… Curry è un film piacevole, spiritoso, nonostante alcuni capitomboli sulla banalità. Le piccole e grandi imperfezioni di questa favola non hanno ostacolato la messa in scena regale ad opera di un’impeccabile Ellen Mirren, dove si fa notare con fascino e curiosità l’attore Manish Dayal.

Titolo originale: The Hundred-foot Journey
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Commedia
Durata: 122′
Regia: Lasse Hallstrom
Cast: Charlotte Le Bon, Helen Mirren, Manish Dayal, Om Puri, Rohan Chand, Juhi Chawla, Amit Shah, Caroline Amiguet, Jean Kinsella, Emanuele Secci
Produzione: Amblin Entertainment, DreamWorks Studios, Harpo Films, Imagenation Abu Dhabi FZ
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 09 Ottobre 2014 (cinema)