“Bikini” di James Patterson e Maxine Paetro

Un best seller annunciato

Torna in libreria l’autore di thriller più venduto al mondo con una nuova storia di violenza, voyerismo e serial killer.

Il set ideale. Un mare cristallino, la sabbia bianca e un tramonto mozzafiato. Kim è giovane, bella e intelligente; ma le foto scattate sulle incredibili spiagge delle Hawaii saranno le ultime per lei. La bionda modella è però solo la prima delle vittime di un fascinoso quanto perverso serial killer: assassino a pagamento, regista di snuff movies estremi e narciso artista della tortura. Quando entra in scena Ben Hawkins, ex poliziotto e scrittore di gialli senza successo, inviato sul luogo come giornalista per seguire il caso, l’omicida trasformista ha trovato il suo uomo: sarà Ben a far conoscere al mondo la sua opera sanguinaria.

La fucina dei best seller è sempre all’opera e, in collaborazione con Maxine Paetro, il re del thriller – e della comunicazione editoriale – James Patterson confeziona ancora una volta un giallo compatto e puntuale. La prosa secca e asciutta, unitamente alla matematica scansione in capitoli tesi e brevi, tiene col fiato sospeso il lettore dalla prima all’ultima pagina. Un ritmo capace di “agganciare” l’attenzione e, con la consumata esperienza di un autore da oltre 150 milioni di copie vendute in tutto il mondo, di guidare sapientemente la discesa nei meandri tortuosi della mente di un assassino e del suo antagonista.

Patterson ha fatto dell’innata capacità di intrattenimento il punto di forza dei suoi romanzi; ed è questo che i suoi libri offrono: qualche ora di piacevole suspance, condita da succulenti colpi di scena. E così, sarà la chirurgica sete di sangue, soldi e fama di Henri Benoit – uno dei nomi del killer – a prevalere sull’istinto di sopravvivenza del povero scrittore, allettato tuttavia dal fatto di avere l’opportunità di scrivere, dall’interno, il profilo biografico di un lucido e apparentemente infallibile omicida seriale? O, alla fine dei conti, anche i prezzolati assassini hanno il loro punto debole?

James Patterson, Bikini, Thriller, I Maestri del thriller, pp. 306, € 16.60.