“Breaking Bad” – Prima stagione

Da sabato 15 novembre su AXN

La serie ruota attorno a Walter, un timido, silenzioso e impacciato, professore di chimica di un liceo americano altrettanto insipido e dimesso. Una vita anonima, una vita in disparte, una vita per nulla interessante.
Che un giorno, improvvisamente, si sconvolge dalle fondamenta.

Irrompe come una bomba, la notizia che Walter è affetto da un gravissimo cancro in fase terminale. Il timido e amoroso professore comprende che non ha nient’altro da fare che vivere i suoi ultimi giorni col pensiero costante di lasciare alla sua famiglia, almeno, la sicurezza economica che essi meritano. Scuote cosi la sua vita dalle fondamenta: decide di sfruttare la sua grande conoscenza di chimica e darsi alla produzione ed allo spaccio di cristalli di metamfetamine.

Per fare ciò si avvale della competenza di un suo, pessimo, ex studente, la cui adolescenza era costellata da uso e abuso di droghe. Sicuramente problematico, ma altrettanto simpatico, il giovane Jesse condurrà per mano il suo professore lungo gli intricati sentieri dell’illegalità, pieni di terribili personaggi (basti citare lo spacciatore Tuco, che, come gesto intimidatorio ama spegnersi le sigarette sulla lingua)e situazioni nelle quali la mitezza di carattere di Walter deve necessariamente lasciare il posto a qualcosa di diverso: una nuova forza, una nuova grinta e una nuova spregiudicatezza. Siamo quindi di fronte ad un criminale per il bene della propria famiglia: l’Antieroe.
Breaking Bad ha fatto vincere a Cranston un Emmy come migliore protagonista maschile in una serie drammatica.

Cast
-Walter White (Bryan Cranston) Un 50 enne professore di chimica a cui e’ stato diagnosticato un cancro in fase terminale. Questa terribile diagnosi cambia radicalmente la sua natura di uomo mite ed inoffensivo: decide, per garantire stabilità economica alla sua famiglia, di servirsi della sua ottima conoscenza della chimica e darsi alla produzione e soprattutto allo spaccio di cristalli di metamfetamina.
-Skyler White (Anna Gunn) è una madre casalinga amorosa e tenera, incinta di una bambina che si chiamerà Holly. Ama molto il marito e, anche di fronte alla disgrazia del cancro, e’ lei che tiene le redini della famiglia e reagisce con estrema forza.
-Jesse Pinkman (Aaron Paul) Il “collega” di Walter. In affari ama farsi chiamare “Captain Cook”. Walter era il suo insegnante di chimica al liceo, e l’aveva bocciato. Proviene da una classica famiglia benestante, con la quale non ha tuttavia più’ rapporti forse proprio a causa della sua turbolenta adolescenza costellata dall’abuso di sostanze stupefacenti.
-Walter White, Jr. (RJ Mitte) E’ il primogenito di Walter e Skyler. e’ un teenager nato con una malattia degenerativa: la Paralisi Cerebrale, che causa problemi motori e difficoltà ad articolare il linguaggio verbale. Ammira molto l’intelligenza del padre, lo sprona a reagire e a mostrare carattere: e’ un personaggio dall’indole molto forte nonostante viva con il costante disagio di una grave malattia.
-Hank Schrader (Dean Norris) è un agente della DEA (Drug Enforcement Administration) e soprattutto cognato di Walter. E’ un buon agente e viene chiamato ad indagare proprio su losche questioni che coinvolgono la nuova doppia vita del cognato.
-Tuco (Raymond Cruz) è uno spacciatore sociopatico dal grilletto molto facile che diventa il maggior cliente di Walter.

BREAKING BAD – Prima stagione
First run su AXN, 134 Sky
Da sabato 15 novembre alle 22.50;
Replica il mercoledì alle 21.55 e il venerdì alle 0.40.