Stati Uniti d’America. Grande Depressione.
Una locomotiva viaggia nella notte, da Stato a Stato, trascinando con sé una lunga serie di carrozze. E’ il circo dei fratelli Benzini, che viaggia su rotaia.
A loro si unisce, per una sfortunata sorte, Jacob Jankowski (Robert Pattinson), un giovane di origini polacche, studente di Veterinaria. Da sguattero del letame viene promosso, nel giro di poco, a veterinario del circo, la cui stella incontrastata è l’abbagliante bionda Marlena (Reese Witherspoon), nonché moglie del direttore del circo (Christoph Waltz).
La Grande Depressione semina licenziamenti e fame anche nel circo. Trovare l’attrattiva vincente significa non solo pagare gli operai, ma anche non dare da mangiare carne avariata agli animali. La fortuna del circo dei Benzini arriva con un’elefantessa: Rosie, una simpatica canaglia dai gusti particolari. Sarà Jacob a provare a domarla, per permettere a Marlena di esibirsi con lei in scena. Tra un tendone, un brindisi e una strigliata a Rosie, Jacob inizia a innamorarsi di Marlena. Ma la bella amazzone, con un’infanzia da orfanotrofio alle spalle, non riesce e liberarsi dal vincolo che la lega al prepotente e iracondo marito August.
Jacob non ha intenzione di arrendersi e prospetta per lui e Marlena un futuro radioso, con Rosie al seguito.
La trasposizione cinematografica dal best seller di Sara Gruen, Acqua agli elefanti (edito in Italia da Neri Pozza), arriva sugli schermi diretto da Francis Lawrence (Io sono leggenda).
In Come l’acqua per gli elefanti, Lawrence dipinge in sottofondo solo un timido scorcio del mondo melanconico e affascinante del circo.
L’attenzione del regista si è voluta concentrare sulla storia d’amore: il suo nascere, i suoi ostacoli, la sua incertezza e i suoi drammi. Per annodare i vari gradi di struggimento, il regista si è servito, con circospezione, del rapporto con l’animale, dell’incanto e della magia che l’indole di Jacob riesce a instaurare con il pachiderma.
Per quanto Reese Witherspoon si dimostri degna dell’Oscar che ricevette per la sua interpretazione in Quando l’amore brucia l’anima, per quanto i costumi siano impeccabili e per quanto l’altro premio Oscar, Christoph Waltz, riesca a mantenere quel suo sguardo ferocemente ambiguo, Come l’acqua per gli elefanti viaggia su binari paralleli di monotonia e ingenuità, percorrendo un romanticismo mielato e fastidiosamente strappalacrime.
Saranno le fan di Robert Pattinson – mago, vampiro, veterinario che sussurra agli elefanti – a decretare il successo da botteghino di questo film.
Titolo originale: Water for Elephants
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 122′
Regia: Francis LawrenceCast: Robert Pattinson, Christoph Waltz, Reese Witherspoon, James Frain, Hal Holbrook, Paul Schneider, Tim Guinee, Dan Lauria, Ken Foree
Produzione: Flashpoint Entertainment, Fox 2000 Pictures
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 06 Maggio 2011 (cinema)