“CONFETTI” di Debbie Isitt

Il direttore del magazine “Confetti”, “il migliore amico di qualsiasi sposa”, indice un concorso per eleggere il matrimonio più originale dell’anno; il premio in palio è la casa dei sogni.
Davanti alla commissione della rivista, preposta a selezionare le coppie, si presentano fidanzati con idee bizzarre. C’è chi propone un matrimonio in ambientazione preistorica, chi in epoca romana.
Il responso della redazione di “Confetti” elegge le tre coppie in gara che si contenderanno il premio.

Passano il turno: Josef e Isabelle, che si vogliono sposare giocando a tennis; Matt e Sam, amanti di Broadway, hanno ideato un matrimonio sulle note di un musical; Michael e Joanna, nudisti o naturalisti, intendono giurare amore eterno in versione Adamo ed Eva.
Debbie Isitt, la regista, ha girato un film definito mockumentary, cioè un falso documentario. Lo svolgimento della storia si colloca a metà strada tra un documentario e un reality.
La Isitt, dopo aver lavorato per la BBC, si fa conoscere sul grande schermo come regista nel 1997 con il cortometraggio Wasps, mentre nel 2000 dirige Nasty Neighbours. I preparativi estenuanti per il matrimonio della sorella le hanno ispirato questo film di cui è anche sceneggiatrice. Per ogni coppia ha tracciato un profilo ironicamente completo e dettagliato.

Si è documentata studiando coppie prossime alle promesse d’amore, ha viaggiato nel mondo di tulle e cilindri dei wedding planners (organizzatori di matrimoni). A questo ha unito la folle corsa all’audience dei reality televisivi, ottenendo, come risultato, un prodotto divertente e ben congegnato. Gli attori sono stati spontaneamente bravi a interpretare, anche improvvisando, l’esasperazione nell’organizzazione del matrimonio.
La telecamera a inquadratura fissa, inflessibilmente puntata sui primi piani delle coppie in gara, sulle espressioni imbarazzate dei loro parenti intervistati, non si lascia sfuggire sfumature e mezze parole, commenti, dubbi, l’assoluta voglia di vincere. Tutto è trasformato in spettacolo, dalle crisi familiari alle incomprensioni tra i fidanzati. Lo staff del giornale ordina e dispone.

La vita di questi fidanzati viene stravolta dall’epica produzione della rivista, che è disposta a qualsiasi eccesso per spettacolarizzare un evento che si sogna sia unico.
Una spassosissima coppia di wedding planners gay (Vincent Franklin e Jason Watkins) crea l’ambiente e lo stile per ogni coppia, media alle esigenze stralunate dei futuri sposi per rendere il matrimonio un programma televisivamente perfetto. Maestri di tennis, insegnanti di ballo e canto, truccatori, scenografi lavorano per costruire e plasmare, secondo il dictat degli ascolti e le esigenze della rivista, matrimoni senza precedenti. Eliminando le insicurezze dei concorrenti, dirigono da registi lo show del sì.

Titolo originale: Confetti
Nazione: Gran Bretagna
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 100′
Regia: Debbie Isitt
Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/confetti
Cast: Selina Cadell, Jimmy Carr, Olivia Colman, Ron Cook, Julia Davis, Vincent Franklin, Martin Freeman
Produzione: Confetti Productions Ltd., Wasted Talent, BBC Films, Screen West Midlands
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 06 Luglio 2007 (cin
ema)