Una serata dedicata alle sonorità brasiliane insieme alla chitarra di Toquinho per il quarto appuntamento con SMS Venice.
La serata, soprannominata “Colore Brasile” ruota intorna alle più calde e coinvolgenti sonorità latino americane con ritmi che scaldano i corpi e suoni che muovono lo spirito.
Ad accogliere il pubblico, del quarto appuntamento con SMS Venice, è la Banda Berimbao, spensierata, allegra e coinvolgente, con la propria musica è riuscita a colorare di giallo, blu e verde l’intera Piazza San Marco, grazie a fischietti, bastoni e tamburi.
Vivaci e con una innata dose di buon umore tutti i componenti della banda, per circa una mezz’ora, sono riusciti a far assaporare la viva tradizione musicale brasiliana con tutte le sue variopinte sfacettature.
Dopo la Berimbao, un’altra banda è salita sul palco, la Venezia Suona Big Band: un’orchestra formata da venticinque elementi che da oltre trent’anni rappresenta un continuo e attivo “laboratorio” per prestigiosi musicisti veneziani.
Ma il vero protagonista della serata è lui: Antonio Pecci Filho, in arte Toquinho, un musicista che vanta ben oltre quarant’anni di carriera. Proprio lui, insieme alla sua chitarra, offre a Venezia un intenso omaggio alla Bossa Nova. Si parte con due grandi successi, uno dopo l’altro, Brasiliano e Tarde em Tapuā, per poi meravigliare con la famosa Que Maravillia. Toquinho ha un legame molto intimo con il suo strumento a cui trasmette tenerezza, passione ed energia. E la musica per lui rappresenta un vero mezzo di comunicazione, un posto in cui le emozioni possono godere della propria, e dovuta, libertà, un modo per rivelare se stessi lontani da costrizioni o falsità. Il chitarrista si racconta così, a ritmo di samba, attraverso alcune delle tendenze più rilevanti della musica popolare brasiliana. Non riesce a nascondere, inoltre, la sua passione per l’Italia, omaggiando il bel paese con una particolare versione di Roma nun fa la stupida.
La vitalità del pubblico esplode quando Toquinho sale nuovamente sul palco accompagnato dalla Venezia Suona Big Band, la Piazza si trasforma così in una enorme festa dove si balla, si canta e si gusta il vero sueño brasiliano.
Tutte le foto della serata:
|
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio