EDONISMO NEL CINEMA: ESTETICA, SEDUZIONE, VOYEURISMO

Può essere interpretato come un atto di leggerezza, o di stravaganza, o addirittura di trascuratezza dell’attuale momento di crisi, quello di invitare il maestro Tinto Brass a Rionero, cuore pulsante da oltre 15 anni del CineClub “Vittorio De Sica”.

A noi appare quasi come un atto dovuto nei confronti di quanti ci seguono da tempo, stimano le nostre iniziative, che, in nome della cultura cinematografica, afferma il principio, fra gli altri, della libertà di espressione. In questi lunghi anni, oltre 170 opere di autori i più diversi, hanno visto la luce nella sala buia del cinema Vorrasi, opere altrimenti ignote al grande pubblico. Un mese fa si è conclusa la XII Mostra CinEtica “Sguardo sul mondo”, che ha visto partecipi ogni sera una media di 200 spettatori. E quest’anno ha visto, fra gli altri, la presenza fra noi del responsabile dell’Arcigay di Bari, l’avvocato Enrico Fusco, per parlarci del problema legato ad omosessualità e potere, con la visione del film “MILK”, con un immenso Sean Penn diretto da Gus Van Sant.

E in continuità con tante serate di proposte d’autore, abbiamo ritenuto che il pubblico di cinefili (non soltanto di Rionero) sia alquanto “maturo” (il virgolettato non sembri retorico) per ospitare il maestro TINTO BRASS, apprezzatissimo nel mondo, che ha un percorso artistico di tutto rispetto (proviene dal neorealismo, ha operato al fianco dei più grandi come ROSSELLINI, IVENS), e che solo un mese fa ha presentato a Parigi il suo ultimo cortometraggio HOTEL COURBET, che presenterà in anteprima a Rionero, dopo una serata-salotto, nella quale, presente anche Caterina Varzi (attrice ma anche avvocato e psicoterapeuta), si discuterà del tema “Edonismo nel Cinema: estetica, seduzione, voyeurismo”. Insieme al De Sica, ci sarà Lucio Tufano, scrittore e giornalista potentino, e Livia Ponzio di BasilicataCinema, circuito cui è fra i fondatori il De Sica.

Il CineClub, aderente al Cinit nazionale, in collaborazione dunque con BasilicataCinema e Millennium Network, col patrocinio del Consiglio Regionale e della Comunità Montana del Vulture, nell’ambito delle proprie attività volte all’approfondimento della cultura cinematografica, promuove a Rionero in Vulture l’iniziativa per il giorno 2 giugno 2009 ore 20:00 presso il Centro Sociale “P. Sacco”.