Qualche tempo fa era giunta la notizia che Mediaset aveva acquistato i diritti delle prime cinque stagioni di Friends, scaduti alla Rai. E ora Italia 1 si appresta a rimandare in onda la più famosa sitcom degli anni ’90, dal primissimo episodio. Appuntamento dal 3 giugno, alle 19.00, dal lunedì al venerdì con un episodio al giorno (da luglio diventeranno probabilmente due).
Ma non è tutto: quasi fosse una partita a scacchi, la Rai risponde. Dal 1° giugno infatti la serie torna anche sugli schermi di Rai Due, ma con gli episodi della sesta stagione. Anche in questo caso la programmazione prevede un episodio al giorno, a partire dalle 19.50 dal lunedì al venerdì. Doppio appuntamento invece alla domenica, con inizio alle 19.00.
E infine buone notizie anche per Joey, lo spinoff che ha chiuso i battenti nel 2006 dopo sole due stagioni, e che in Italia è ancora inedito per metà. La Rai infatti comunica che riproporrà le repliche della prima stagione e di seguito i nuovi episodi della seconda. Orari non felicissimi in questo caso, con un doppio episodio ogni sabato e domenica alle 8.20, dal 7 giugno.
Una vera e propria scorpacciata per i vecchi fan, che potranno tornare a vedere gli amici Ross, Rachel, Monica, Chandler, Joey e Phoebe sui canali free. Ricordiamo che attualmente le repliche della serie sono in onda anche sul satellite (Fox) e sul digitale terrestre (Mya).
E se qualcuno si lamenta per una programmazione così caotica, molti non possono che gioire al ritorno di questa storica sitcom, che la Rai aveva spesso maltrattato durante la prima messa in onda. Sarà una buona occasione anche per coloro che sono più giovani e non hanno mai avuto l’occasione di recuperare questo mitico show.