“GONDOLA SIGNORE GONDOLA” di R. MAMOLI ZORZI e G. DOWLING

Viaggio nel fascino immortale di Venezia attraverso lo sguardo dei poeti d’Oltreoceano.

Un’opera di spessore che ha come obiettivo mostrare una Venezia “diversa” filtrata dallo sguardo di poeti americani.

Gondola Signore Gondola è un’antologia di poesie scritte da autori americani dal ‘900 ad oggi accomunate dal soggetto: la città di Venezia e le sue infinite suggestioni.
Per la realizzazione del volume è stata avviata una proficua collaborazione tra la Società Dante Alighieri e il Dipartimento di Americanistica, Iberistica e Slavistica dell’Università Ca’ Foscari cui si sono aggiunti gli interventi di singole personalità che hanno apportato ulteriori preziosi contributi. Esponenti di questa sinergia tra istituzioni sono i due curatori, Rosella Mamoli Zorzi – presidentessa della Società Dante Alighieri e autrice della Prefazione- e Gregory Dowling, professore di Ca’ Foscari appassionato di poesia anglo-americana e di letteratura romantica inglese nonché autore della Postfazione.

Il titolo dell’antologia è emblematico, si tratta infatti di un’espressione estrapolata dalla poesia di E.E.Cummings Memorabilia che riprende il richiamo dei gondolieri ai turisti, elemento tipico della città dall’alto potere evocativo, introduzione ideale ai contenuti dell’antologia.
La copertina, raffigurante uno scorcio di Venezia On the Steps of the Salute dipinto da J.S.Sargent, pittore americano in visita alla città proprio agli inizi del Novecento, rappresenta una scelta perfettamente in linea con il tema di fondo della raccolta che porta all’instaurarsi di un parallelo con l’ambito pittorico. La stessa accuratezza si ritrova nella tipologia delle illustrazioni presenti all’interno del volume – alcune riproducenti quadri o vedute antiche, altre semplici foto di dettagli singolari o degli autori – tutte correlate ai testi per i quali vengono a costituire un corrispettivo figurativo spesso fondamentale.
Le liriche -divise in nove sezioni a seconda delle tematiche espresse sono presentate nell’originale inglese con la traduzione italiana a fronte, precedute da brevi cenni stilistico-biografici sull’autore che permettono al lettore di collocare le poesie in un contesto preciso e coglierne le sfumature più interessanti, un dettaglio che rende la raccolta decisamente completa ed esaustiva.

L’opera è caratterizzata da un’estrema varietà di stili, di metrica (la poesia visiva, il ghazal), di linguaggi (tramite inserti in latino, greco, dialetto veneziano) e soprattutto di tematiche.
Il risultato è quindi un’immagine di Venezia a 360 gradi come un diamante di cui sono state esplorate le molteplici sfaccettature: si parla della laguna, dell’umidità, delle pietre, degli odori, della luce che assume brillantezze inaspettate, dei mosaici, dei quadri famosi, dei turisti e persino delle caramelle di vetro; c’è la Venezia dell’eros esaltato o degradato, della nebbia, del sogno visionario, ma anche quella del fango e dei cimiteri secondo una prospettiva complessa e multiforme che sembra non tralasciare alcun aspetto.
Un omaggio per i veneziani, che possono così guardare alla città con occhi nuovi, ma anche per tutti i visitatori che si lasciano rapire dal fascino misterioso e ammaliatore di Venezia.

Rosella Mamoli Zorzi e Gregory Dowling, Gondola Signore Gondola, Supernova, 2007, pp. 332, 19 euro.