Orizzonti
Mirko Locatelli si mette alla prova con una piccola storia che vuole raccontare l’adolescenza e le sue problematiche attraverso gli occhi di uno loro.
Il film si snoda lento e buio, come per accompagnare la notte più lunga dell’anno che segna proprio il primo giorno d’inverno. Una notte in cui la luce soccombe alla tenebra, e in cui Valerio, il protagonista, si lascia sopraffare dalla sua solitudine trasformandola in violenza.
Valerio vive con la madre e la sorella, ma non riesce a vivere la sua esistenza come gli altri adolescenti, i suoi compagni di scuola e di piscina. Se da un lato cerca la presenza dell’altro, dall’altro la rigetta, dedicandosi a se stesso, al proprio corpo e alla natura che lo circonda. La sua mancanza di comunicazione e il suo comportamento distaccato si trasformano piano piano, fino ad esplodere nella prepotenza, prima, e nella vera violenza dopo.
È questo abisso l’unico posto in cui Valerio sembra trovare il modo per sentirsi parte del mondo e per avere finalmente un ruolo non solo di osservatore.
La narrazione però non sempre riesce a rendere il turbine di sentimenti contrastanti che spingono Valerio verso il suo inevitabile destino. I personaggi sembrano superfici su cui è stata posta una maschera, non riescono a esprimere lo spessore e la profondità delle problematiche poste dal film. La ripetitività delle azioni, da un lato sottolinea il crescendo delle emozioni di valerio, ma dall’altro non aggiunge molto al suo personaggio.
Il primo giorno d’inverno è sicuramente una storia forte, che apre molti interrogativi sulle relazioni e sui coporamenti degli adolescenti, ma forse il film non è riuscito a sviscerare totalmente le questioni nella loro complessità e nelle loro sfaccettature.
Titolo originale: Il primo giorno d’inverno
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Drammatico
Durata: 88′
Regia: Mirko LocatelliCast: Lorenzo Pedrotti, Michela Cova, Mattia De Gasperis, Giuseppe Cederna, Andrea Semeghini, Teresa Patrignani, Alberto Gerundo
Produzione: Officina FilmData di uscita: Venezia 2008