L’apparenza a volte non inganna. Nell’ultimo film di Spike Lee l’apparenza appare rivelatrice di una realtà manifesta.
Fin dall’inizio del film vengono messi a disposizione dello spettatore gli elementi fondamentali per risolvere il caso: ognuno di essi ha un significato preciso, utile per la risoluzione finale. Allo stesso modo, tutti i personaggi sembrano ambigui, ma sono essenzialmente quello che sono.
Cliwe Owen, che interpreta uno dei protagonisti, dice fin dalle prime battute: “C’è una bella differenza tra lo stare in una cella e lo stare in una prigione”.
L’apparenza in realtà non inganna: piuttosto lascia che lo spettatore si inganni da solo, ed il regista gioca con lui così come il rapinatore del suo film fa con la polizia.
Il rapinatore gioca e dà lezioni morali. Fa la morale al poliziotto che lo vuole arrestare. Fa la morale al bambino che ama i video games violenti. Mescola se stesso e i suoi complici con gli ostaggi. Rilascia gli ostaggi. Rapina la banca e non ruba un dollaro. Aiuta la polizia a incriminare un complice dei nazisti, ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Il regista mette in scena un film di genere secondo le regole della tradizione noir, e travalica il genere stesso. Denzel Washington riveste qui i panni di un moderno, sempre malinconico Humphrey Bogart, che si muove nella New York irrimediabilmente traumatizzata dall’11 Settembre.
Così il film di genere trasgredisce senza infrangere le regole: Inside Man parla anche di corruzione politica, razzismo, fobie sociali. La rapina in banca, soggetto di intrattenimento di tanti film di genere noir-poliziesco, diventa quindi simbolo di critica al Sistema, e rende il film assolutamente coerente con la precedente filmografia del regista newyorkese.
Il significato di ciò che accade, sembra dirci il regista, in realtà è proprio sotto i nostri occhi. Ma la mente umana non è capace di coglierlo, perché troppo intrisa di pregiudizi, stereotipi e false interpretazioni.
Titolo originale: Inside man
Nazione: U.S.A.
Anno: 2006
Genere: Drammatico
Durata: 129′
Regia: Spike Lee
Sito ufficiale: www.theinsideman.net
Sito italiano: www.insideman-ilfilm.it
Cast: Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Willem Dafoe, Waris Ahluwalia, Ashlie Atkinson, Robert Bizik, Ed Bogdanowicz, Cherise Boothe, David Brown
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 07 Aprile 2006