“Il cosmo sul comò” di Marcello Cesena

La specie umana rappresentata, con una certa stanchezza, da Aldo, Giovanni e Giacomo

Milano beach, L’autobus del passato, Falsi prigionieri, Temperatura basale sono i quattro episodi, intervallati da sketch con protagonista il santone Tsu’Nam e i suoi adepti, in cui si sviluppa il nuovo film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Per la prima volta sono diretti, in un film, da Marcello Cesena (il Jean Claude che spopola nelle trasmissioni della Gialappa’s Band, regista del film Mari del Sud e di spot di successo con il trio); in realtà la loro collaborazione artistica iniziata già negli anni Ottanta, è cresciuta nel tempo.
E per la prima volta portano al cinema un film a episodi, affrontando situazioni della quotidianità, sbeffeggiandole con la solita, quasi logora, ironia, da un punto di vista cinico, non sempre originale, ma che scorre senza intoppi.

La struttura scenica de Il cosmo sul comò prevede quattro brevi storie, non collegate una all’altra, ma all’inizio, nel mezzo e alla fine, trainate da tre siparietti la cui comicità è quanto mai discutibile, soprattutto spiccia, si potrebbe perfino definirla quasi inutile. Protagonista è Giovanni, nel ruolo di un santone ciarlatano, Tsu’Nam, mentre Aldo e Giacomo sono due discepoli in cerca della Verità.
L’inizio tende a demoralizzare lo spettatore, anche dopo il primo episodio, Milano Beach, ennesima messa in scena degli stereotipi di cui il trio si è impadronito, abusandone nei suoi film; quindi si vedrà Giovanni nel ruolo di uno snervante pignolo, Giacomo in versione amorosa sfortunata, Aldo disinibito e grossolano pasticcione, con il suo accento siculo.

Superato l’episodio, anche se più che altro sarebbe da classificare come parentesi, Falsi Prigionieri, che promette bene ma risulta alla fine monotono, di ispirazione “harrypottiana”, in cui il trio recita all’interno di quadri, come protagonisti di ritratti, l’attenzione andrebbe focalizzata sulle potenzialità degli altri due episodi: Il bus del peccato e Temperatura basale, che originariamente avrebbero dovuto intitolarsi, rispettivamente, Osa (Oratorio Sant’Andrea) e Fecondazione.
In questi due capitoli, in cui spicca notevolmente il personaggio di Giacomo, il trio comico riesce a prendere le distanze dalla stancante ripetitività, sperimentando, seppur tiepidamente, nuove dinamiche interpretative; manca però il rischio di azzardare, di buttarsi in un nuovo esperimento.

Le potenzialità di questi tre comici sarebbero notevoli, se osassero sperimentare oltre i loro schemi, Il bus del peccato e Temperatura basale ne sono dimostrazione, nonostante alcune forzature ed eccessi. Giacomo nel ruolo di un prete, Giovanni in quello di un sagrestano poco caritatevole, Aldo nella parte di un giovane impacciato innamorato; e poi Giacomo nelle vesti di un giovane marito che si sente colpevolizzare dalla dottoressa Alexandra Gastani Frinzi (una magnifica Angela Finocchiaro) di essere la causa dell’impossibilità di procreazione di sua moglie.
Rappresentano i due episodi più originali, sempre che sia il termine giusto, quelli in cui lo spettatore tira un sospiro di sollievo, dopo l’ansia di trovarsi ad assistere alle ennesime caricature, e si lascia andare a dovuti sorrisi, contornati da qualche risata; quelli che attestano che Aldo, Giovanni e Giacomo potrebbero sfruttare svariate sfaccettature, riuscendo con soggetti diversi.

Il cosmo sul comò può vantare un cast, notevole, di attrici meritevoli, che con amichevoli e simpatiche partecipazioni hanno contribuito a esaltare la comicità del trio, apportando al Il cosmo sul comò la loro professionalità: dalla già citata Angela Finocchiaro, a Isabella Ragonese, a Victoria Cabello (un’impressionante copia de La dama con l’ermellino), a Sara D’Amario, a Federica Cigola (nel ruolo di una sarcastica vigilessa con cui Giacomo avrà di che discutere), a Luciana Turina.

Titolo originale: Il cosmo sul comò
Nazione: Italia
Anno: 2008
Genere: Commedia
Durata: 100′
Regia: Marcello Cesena
Sito ufficiale: www.ilcosmosulcomo.it

Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Raul Cremona, Angela Finocchiaro, Victoria Cabello, Sara D’amario, Isabella Ragonese, Silvana Fallisi
Produzione: Medusa Film, AGIDI srl
Distribuzione: Medusa
Data di uscita: 19 Dicembre 2008 (cinema)