Padova, Milano e Roma per il “Roses” tour dei Cranberries. E’ partito da Padova, in collaborazione con l’Hydrogen Festival, il celebre tour dei Cranberries previsto per l’estate scorsa e poi spostato in tre date autunnali: Padova, Milano e Roma.
Una partenza in grande stile, con un PalaFabris pieno zeppo di fan, accorsi per ripercorrere l’emozionante storia di un gruppo che ormai cavalca i palcoscenici di tutto il mondo da più di vent’anni. Il “Roses” tour 2012, infatti, nonostante porti il nome del nuovo album uscito in primavera, in realtà è un vero e proprio viaggio nel passato, che ripercorre le tappe storiche di una band che, partita anni fa con una valigia piena di sogni dalla verde Irlanda, è infine riuscita a farsi amare praticamente in ogni angolo della terra.
Pochi, quindi, i brani del concerto tratti da Roses, mentre non sono mancati i grandi successi del gruppo, quelli che tutti conoscono e cantano a squarciagola con grande entusiasmo. Si è partiti subito a ritmo sfrenato con il The best of – tra cui Animal instinct e Just my imagination – per poi alternare melodie più lievi e lente (la bellissima When you’re gone, Analyse, Ordinary day) a momenti di grande enfasi, che hanno raggiunto il proprio apice con le note della super cantata e ballata Zombie.
In splendida forma la band, capeggiata da una sempre bella Dolores O’Riordan: capelli biondo platino e abito anni ’70 con frange ai pantaloni e velo sulle spalle, poi sostituito da un vestitino nero a balze (ma con stivali sotto!).
Quale che sia il motivo che ha costretto i Cranberries a rimandare il tour estivo per spostarlo all’inverno, di esso non resta traccia nell’energia che la band irlandese ha portato con sé sul palco a Padova, e poi negli altri due appuntamenti di Milano e Roma. Immediata e calorosa la risposta del pubblico, che ha invaso palazzetti e aspettato con pazienza l’uscita dei propri idoli per cercare di strappare un autografo, nonostante (a Padova) la pioggia continua e il freddo pungente.
Non resta ora che continuare a cantare con l’album Roses, un altro regalo che il gruppo dedica ai fan in questo 2012 di concerti e rinnovati successi.
www.chiaragiacobelli.com