“In Time” di Andrew Niccol

Il tempo è denaro

Al compimento del 25° anno di età sul polso sinistro di ognuno compare un orologio, che segna il tempo che rimane: un anno. Quando i 365 giorni si esauriscono, il cuore si ferma.

L’unica maniera per restare vivi è guadagnare, rubare o ereditare tempo. Bande di criminali chiamati Minute Man sono continuamente alla ricerca di nuovi modi per rubare tempo agli altri o uccidere qualcuno solo per guadagnare qualche ora di vita.
La maggior parte delle persone vive al minuto.
Il tempo è stipendio, mezzo di pagamento, di sostentamento, merce di scambio.
Il mondo è diviso in zone, ricche e povere; il tempo è distribuito secondo giochi di potere ben calcolati.
In questa struttura, squadre di Timekeepers vegliano che il tempo sia sempre ben distribuito nelle zone.

In questo futuro, tutti hanno la freschezza dei venticinque anni, madri, nonni, figli: il tempo esteriore si è fermato.
A Dayton, industriale zona grigia, Will (Justin Timberlake) è riuscito, lavorando e lavorando, per guardagnare minuti e ore, ad arrivare a 28 anni.
Quando Will riesce a salvare il ricco Henry (Matt Bomer, White Collar) da una banda di Minute Men decisi a farlo fuori, Henry regala a Will 100 anni di vita e gli confida un’angosciosa verità.
Will decide di trascorrere il tempo che ha da vivere nella zona dei ricchi, New Greenwich, dove il tempo è un lusso che tutti i residenti possono permettersi poiché la maggior parte di loro ha centinaia e centinaia di anni da vivere.
Mentre cerca di venire a capo delle rivelazioni fatte da Henry, Will conosce Sylvia Weis (Amanda Seyfried), la figlia del magnate immortale Philippe Weis (Vincent Kartheiser). Quando i Timekeepers tentano di catturare Will, questi prende Sylvia in ostaggio.

Dal regista di Gattaca arriva In time un thriller imbevuto di noir e fatto di esuberante ed intrigante azione.
Ottima prova per Justin Timberlake, che sa dimostrasi un attore capace di percorrere generi e personaggi. Unico neo di questo film è la poca convizione della coppia Timberlake/Seyfried, che non sa trasmettere quel calore affiatato, che ci si aspetta dalla potenza della storia.

Fantascienza affascinante che riflette su chi predica l’eterna giovinezza, su chi rinchiude nel tempio del tempo le proprie azioni, sul valore della vita stessa e sul valore che un meccanismo economico di potenti vuole imporre alla vita altrui, è quella che Andrew Niccol conduce con grande abilità.
Un thriller fantascientifico, con un tema contemporaneo e incalzante.

Titolo originale: In Time
Nazione: U.S.A.
Anno: 2011
Genere: Fantascienza, Thriller
Durata: 109′
Regia: Andrew Niccol
Sito ufficiale: www.therichcanliveforever.com
Sito italiano: http://intime.libero.it
Cast: Olivia Wilde, Amanda , Alex Pettyfer, Justin Timberlake, Johnny Galecki, Matt Bomer, Cillian Murphy, Elena Satine
Produzione: New Regency Pictures, Strike Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 17 Febbraio 2012 (cinema)