In scena ad Assisi “Andy & Norman”

Un'opera dell'Associazione Culturale Teatro Studio Assisi e Scuola di Teatro Rossana Gaoni

Lo spettacolo “Andy & Norman” è stato patrocinato dal Comune di Assisi ed è stato interpretato da Marcello Filippucci (Andy, oltre che regista), assieme a Francesco Scilipoti (Norman) e Cristina Bastianini (Sophie). Luci di Giuseppe Brizi e musiche ed effetti di Simone Marcelli.
Si è svolta il 28 e 29 marzo ad Assisi l’opera “Andy & Norman” al teatro della Pro Civitate Christiana per la regia di Marcello Filippucci.

La commedia in due atti “Andy & Norman” è una fiaba moderna nel perfetto stile dell’autore, Neil Simon, che con armonia e sarcasmo unisce le attività degli anni ’60 alle nevrosi dell’uomo contemporaneo, esaltandone i toni più comici.

Le vicende ruotano attorno ad una coppia di scapoli, appunto Andy e Norman, che con grandi difficoltà gestiscono, dirigono e producono una rivista alternativa, ma purtroppo sono costantemente alle prese con una cronica indisponibilità economica. I due cercano di barcamenarsi con esiti penosi tra pagamenti rimandati e scadenze non onorate. Norman, vittima di una crisi di inventiva, non riesce a concludere il musical al quale lavora, consumando i suoi polpastrelli su una vecchia macchina da scrivere, mentre Andy, produttore un po’ confusionario, divide la sua giornata tra la vendita di abbonamenti della rivista e le strane idee della Sig.ra Macchinini, loro stravagante padrona di casa.

Ad alterare il già precario equilibrio tra i due ci penserà Sophie, attraente ragazza americana e delusa campionessa di nuoto, trasferitasi da poco nell’abitazione accanto e in procinto di sposarsi con un marine. L’avvenenza di Sophie lascerà senza fiato Norman, il quale ne rimarrà estasiato al punto da iniziare una spietata corte che darà vita a momenti di grande comicità. Compito di Andy sarà invece quello di ricondurre Norman alla ragione, anche perché, avendo perso letteralmente la testa, in pratica smette di lavorare.

Si intreccia, quindi, un rapporto a tre, in cui le figure si muovono all’interno delle maglie di una trama ricca di situazioni esilaranti. Per concludere, una commedia divertente e sempre attuale.

CONDIVIDI
Articolo precedente“CAPATOSTA” DI GAETANO COLELLA
Prossimo articoloThe Voice of Italy: la prima battle
Avatar
Chiara Giacobelli è una scrittrice e giornalista nata nel 1983. Si è laureata a pieni voti in Scienze della Comunicazione e poi Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. E' iscritta all'Ordine dei Giornalisti dal 2006 e ha pubblicato undici libri, tra cui il pluri-premiato saggio biografico "Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo" realizzato insieme ad Alessio Accardo di Sky Cinema e al critico Federico Govoni. Nel 2016 è uscito il suo romanzo d'esordio "Un disastro chiamato amore" edito da Leggereditore del gruppo Fanucci. Come giornalista collabora anche con il gruppo Cairo Editore (Bell'Italia e In Viaggio), Affari Italiani, Luxgallery, oltre a tenere un blog culturale sull'Huffington Post. Il suo sito è www.chiaragiacobelli.com, oppure potete seguirla tramite Facebook, LinkedIn e Twitter.