Incontro con la scrittrice Marina Murai a Trieste

28. Festival del Cinema Latino Americano:

Al XXVIII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste arriva la scrittrice Marina Murai per presentare in esclusiva per l’Italia il suo primo romanzo.

Il XXVIII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste presenta l’incontro con la giornalista e scrittrice Marina Gartzia. Spagnola di Bilbao, dopo la laurea in Antropologia, ha iniziato una brillante carriera nel giornalismo radiofonico, inizialmente come corrispondente di guerra in Medio Oriente, per diventare poi caporedattrice nella redazione della Colmundo Radio di Medellín in Columbia, per passare in seguito alla radio nazionale svizzera SRG SSR, come direttrice del dipartimento di notizie in lingua spagnola.

All’attività di giornalista ha abbinato quella di docente universitaria, compiendo ricerche scientifiche in quattro continenti. È membro del comitato investigativo della Confederazione Elvetica nel famoso forum The International Metropolis Forum. Negli ultimi cinque anni si è specializzata in varie discipline forensi e attualmente lavora come perito forense (medico legale) per la Procura di Las Palmas (Spagna).

Tutte le esperienze coltivate e le conoscenze maturate negli anni le hanno permesso ora di dedicarsi a un’altra delle sue attività preferite, quella di scrittrice. Con lo pseudonimo di Marina Murai, infatti, la Gartzia ha da poco pubblicato il suo primo romanzo Me llamo ‘Nadie’ – Historia de una mujer invisible (Mi chiamo ‘Nessuno’ – Storia di una donna invisibile). In occasione del Festival il libro verrà presentato, per la prima volta in Italia, a Trieste, giovedì 24 ottobre alle ore 9.30 nell’aula magna della Scuola per Interpreti e Traduttori, in via Filzi 14.
Sarà questa un’importante occasione di confronto per il pubblico con una delle figure più interessanti della Spagna contemporanea, nonchè una delle maggiori conoscitrici dell’America Latina e dei suoi meccanismi sociali e antropologici.

28.FESTIVAL DEL CINEMA LATINO AMERICANO
dal 19 al 27 ottobre 2013
a Trieste
www.cinelatinotrieste.org

CONDIVIDI
Articolo precedenteWARNER BROS. ENTERTAINMENT CONQUISTA LUCCA COMICS & GAMES
Prossimo articoloGames Week 2013
Avatar
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei Giornalisti del Veneto dal 2010. Vincitore del concorso di critica cinematografica "Premio Alberto Farassino" nel 2008 e selezionato fra gli autori pubblicati nel volume "53 esordi critici" (ed. Lampi di stampa, 2009), collabora con la rivista online NonSoloCinema dall'autunno del 2007. Appassionato di cinema classico, ha concentrato l'attività di collaborazione per la Sezione Cinema partecipando come inviato a numerosi festival cinematografici. Dal 2009 è Presidente dell'associazione culturale Cineforum Labirinto, aderente al CINIT - Cineforum Italiano, che organizza proiezioni, corsi e incontri cinematografici nella città di Treviso.