“L’AMORE NON VA IN VACANZA” di NANCY MEYERS

Iris & Amanda

DAL NOSTRO INVIATO NEGLI STATI UNITI. Iris e Amanda non si conoscono, vivono a migliaia di chilometri di distanza ma hanno in comune una cosa: entrambe attraversano una fase difficile della vita dal punto di vista sentimentale. Iris, giornalista londinese, ha appena scoperto che l’uomo di cui è innamorata si sposerà con la donna per cui l’aveva lasciata, mentre Amanda, montatrice di trailer di Los Angeles, è appena uscita da una relazione. A pochi giorni dal Natale, le due donne si incontrano su un sito di scambio-case e decidono di regalarsi una vacanza: Amanda vola a nel Surrey a casa di Iris e viceversa, lasciandosi alle spalle il passato. Ma l’amore non tarda ad arrivare: Amanda conosce l’attraente fratello di Iris, Graham, e Iris incontra il simpatico e tenero compositore di colonne sonore Miles…

Una dolce e riuscita commedia sentimentale, la cui ambientazione natalizia non fa che accrescere la sua atmosfera romantica; un film equilibrato, piacevole, mai zuccheroso, sorretto da interpreti di calibro e di indubbio fascino, soprattutto per la coppia inglese – una Cameron Diaz brillante come al solito e un Jude Law ironico e con uno charm e un sex-appeal che certo non lasceranno indifferente il pubblico femminile.

La regista Nancy Meyers è ormai navigata nel genere della commedia sentimentale (Tutto può succedere, Genitori in trappola) – in cui aveva esordito come sceneggiatrice negli anni ’80 (Baby Boom) – ed in questo caso firma anche lo script, ricco di momenti arguti e sapiente nel gestire temi che spesso potrebbero scivolare nella melassa, rischio saggiamente evitato. La regista di What Women Want sa esorcizzare i momenti più romantici con un velo di ironia: la musica che accompagna gli incontri di Miles e Iris, che si rivela sempre interna alla scena stessa, o le simpatiche allucinazioni-trailer di Amanda. La genuinità e la scanzonatezza della componente americana – o meglio californiana – è contrappesata dall’eleganza e dalla classe britanniche, e i due mondi si fondono creando un mix simpatico e accattivante: un momento su tutti, il toccante e sentito monologo di Iris sdrammatizzato dalla battuta finale di Miles/Jack Black.

Abile anche la direzione degli attori, dove la vis comica dello stesso Black, spesso incontenibile, viene qui ridimensionata e subordinata al suo personaggio, evitando un eccesso che si sarebbe sicuramente rivelato fuori luogo in una pellicola tutta giocata sull’understatement e sul bilanciamento delle varie storie. Imperdibile Eli Wallach (classe 1915) nel ruolo di Arthur Abbott, lo sceneggiatore vicino di casa di Iris: la sua figura è certamente un tributo della regista alla Hollywood dei tempi d’oro, dove le commedie erano contraddistinte da script senza pari, assolutamente unici (Arthur infatti consiglia ad Iris vari titoli di commedie imperdibili del Cinema Classico).

La Meyers sa come confezionare una commedia, sa quanto può fare un’ambientazione invernale in un paesino del Surrey; è consapevole di quanto siano essenziali cottage, maglioni, tè caldi e nevicate per risvegliare lo spirito più romantico del pubblico e creare il tepore nella sala.
Una film davvero piacevole, raccomandato ovviamente a chi ama il genere, in quanto aderisce a tutti i crismi della commedia sentimentale: delicato come una cioccolata calda in una serata nevosa.

Titolo originale: The Holiday
Nazione: USA
Anno: 2006
Genere: Commedia
Durata: 138’
Regia: Nancy Meyers
Sito ufficiale: www.sonypictures.com/movies/theholiday/index.html
Cast: Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Edward Burns, Rufus Sewell, Miffy Englefield, Emma Pritchard
Produzione: Columbia Pictures
Distribuzione: Sony Pictures
Data di uscita: 8 Dicembre 2006 (USA)