VEDI ANCHE |
|||||||||||||||||||||||||
"LAUREATA … E ADESSO?" DI VICKY JENSONPiccola commedia estiva senza pretesedi Ilaria Falcone Ryden Malby (Alexis Bledel, la Rory Gilmore di Una mamma per amica) ha pianificato tutto dall’adolescenza, per arrivare trionfante al giorno della laurea e poter così coronare il suo sogno di sempre: lavorare in una casa editrice e scoprire il Romanzo del secolo.
La giovane è assolutamente certa che il suo sogno si avvererà, impossibile pensare il contrario.
Ma presa dall’entusiasmo e dall’ eccessiva sicurezza di sé stessa, rimane delusa dopo il primo colloquio con la casa editrice dei suoi sogni.
A incoraggiarla a non mollare c’è Adam (Zach Gilford), l’amico di sempre, che sogna di fare il musicista, nonostante sia stato ammesso alla Columbia alla scuola di legge. Non avendo, però, di che mantenersi, Ryden è costretta a fare ritorno a casa, dalla sua famiglia, affettuosa ma bizzarra; tra Walter, un padre affarista (Michael Keaton), Carmella, una madre molto pratica (Jane Lynch, la Sue Sylvester di Glee), una nonna in finto punto di morte (Carol Burnett) e un vicino di casa che è tutto un programma di fascino (Rodrigo Santoro), Ryden inizia a fare colloqui a tutto spiano, sempre più deludenti. Nel frattempo prova altri tipi di lavori, come la commessa, ma non si sente a suo agio. Vicky Jenson è una brillante regista d’animazione. Ha iniziato giovanissima, come storyboard, per la seria animata He-Man and the Masters of the Universe, trasmessa in Italia da Italia1 negli Anni 80. La sua abilità fresca e dinamica l’ha portata a codirigere film d’animazione come Shrek e Shark Tales. Laureata … e adesso? è il primo film non animato che dirige. La storia è senza pretese, manifestamente teen, con pochi momenti originali. La figura di Ryden è una versione più dinamica della Rory Gilmore, che la Bledel ha interpretato per sette stagioni: inverosimilmente perfettina, fastidiosamente ostinata, contesa tra il bello e bravo e tra il fascinoso tormentato (anche qui stesso schema con Zach Gilford e Rodrigo Santoro). Michael Keaton, esilarante voce di Ken in Toy Story 3, dà il meglio di sé in questo ruolo sopra le righe, affettuoso e strampalato, ma la sua bravura è sprecata. La stessa Jane Lynch, super allenatrice delle cheerios nel serial Glee, rivelazione dell’anno, ha poco spazio per esprimersi, in un ruolo che la rinchiude in piccole manifestazioni della sua potenzialità recitativa. Laureata … e adesso? non fornisce nessun apporto memorabile alla stagione estiva, per la trama scontata e sul finire paradossale, sulla scia dell’incongruenza, che conduce e induce verso situazioni banalmente forzate. Titolo originale: Post Grad Nazione: U.S.A. Anno: 2009 Genere: Commedia Durata: 89’ Regia: Vicky Jenson Sito ufficiale: www.foxsearchlight.com/postgrad/ Cast: Alexis Bledel, Zach Gilford, Michael Keaton, Jane Lynch, Bobby Coleman, Carol Burnett, Rodrigo Santoro, Catherine Reitman, Mary Anne McGarry Produzione: Fox Atomic, The Montecito Picture Company Distribuzione: 20th Century Fox Data di uscita: 09 Luglio 2010 (cinema)
|
|||||||||||||||||||||||||
Applicazione SPIP | Web design HCE s.r.l. |
Registrazione al Tribunale di Venezia n.1491 del 24-09-2004 | Disclaimer | 2012 Creative Commons |











