Paolo (Fabio De Luigi), pubblicitario di Milano, è in procinto di sposare Margherita (Cristiana Capotondi), giovane veterinario ma con un futuro da ricca ereditiera. Nonostante la differente estrazione sociale e culturale i due si amano profondamente, e l’imminenza del matrimonio pare scongiurare qualsiasi imprevisto dell’ultimo minuto.
Un po’ per accaparrarsi la benevolenza dei futuri suoceri (Antonio Catania e Monica Guerritore), un po’ per cercare di ribaltare la nomea di uomo vacuo, Paolo, nei sette giorni che precedono le nozze, si tuffa in un mare di situazioni dai risvolti tragicomici che rischiano seriamente di minare il suo rapporto con Margherita.
Come non bastasse l’endemica capacità di Paolo di crearsi problemi da solo, intervengono nel film una serie di personaggi (Alessandro Siani, Arisa, Nadir Caselli e Chiara Francini) che rischiano ulteriormente di creare scompiglio nella coppia.
“La peggior settimana della mia vita” è nato da un format prodotto dalla BBC, adattato da Alessandro Genovesi per il grande schermo, che ha curato, oltre la regia, anche la sceneggiatura.
Il film si inquadra nel nuovo sotto genere di commedia italiana inaugurato lo scorso anno da Happy Family di Gabriele Salvatores; ovvero una pellicola che guarda oltre i nostri confini nazionali e cerca di utilizzare un linguaggio cinematografico che abbia un respiro universale e possa far ridere tanto a Roma quanto a Londra. Per questo motivo Genovesi ha attinto molto dalla commedia brillante inglese e da quella americana dei fratelli Farrelly.
Proprio questa volontà di creare a tavolino un continuo trait d’union tra il genere grottesco e il sofisticato rappresenta però il principale punto di debolezza di quest’opera, che spesso perde collante tra una scena e l’altra e rischia di ridursi ad un déjà-vu di sketch televisivi.
Titolo originale: La peggiore settimana della mia vita
Nazione: Italia
Anno: 2011
Genere: Commedia
Durata: 92′
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania, Alessandro Siani, Chiara Francini, Rosalba Pippa, Andrea Mingardi, Alessandro GenovesiDistribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 28 Ottobre 2011 (cinema)