“Mamma mia!” di Phyllida Lloyd

Musica(l) per occhi e orecchie

Sull’isola greca di Kalokari si trova Villa Donna, un romantico hotel gestito da Donna (Maryl Streep) impegnata negli ultimi preparativi per il matrimonio della figlia Sophie (Amanda Seyfried). Alla vigilia delle nozze approdano sull’isola tre uomini un tempo amati da Donna e segretamente invitati da Sophie che vuole scoprire chi di loro è suo padre. Donna non gradisce la loro presenza e fa di tutto per tenerli lontani da sé mentre si complica il rapporto tra Sophie e il fidanzato Sky (Dominic Cooper). Il giorno del matrimonio è l’occasione per tutti di chiarire i propri sentimenti e desideri, con qualche colpo di scena…

Un musical teatrale tradotto in 8 lingue, visto da 30 milioni di spettatori e rappresentato in 170 città in tutto il mondo. Le canzoni di un gruppo musicale che ha segnato un’epoca, gli ABBA. Attori straordinari come Maryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Julie Walters che cantano e ballano senza sosta per quasi due ore. Così approda al cinema Mamma mia!, un musical spumeggiante e fantasioso che sfrutta in modo magistrale le potenzialità del genere per raccontare storie d’amore lontane dall’ordinario. Un tuffo senza nostalgia negli anni Settanta e in quella voglia di libertà dei figli dei fiori.

Il passaggio dal teatro allo schermo è stato difficile, raccontano i produttori esecutivi e autori della musica Benny Andersson e Björn Ulvaeus, perché la volontà primaria era di far cantare gli attori con la propria voce. Così è stato e il risultato è degno di nota. Meryl Streep al suo primo film musicale nonostante le precedenti prove canore in Cartoline dall’inferno e Radio America mostra ancora una volta la sua grande versatilità. Lo stesso vale per i protagonisti maschili, i tre vecchi amori di Donna, Sam (Pierce Brosnan), Bill (Stellan Skarsgård) e Harry (Colin Firth), in grado di rispondere con grande professionalità alle esigenze, non facili, di genere (cantano e ballano con grande naturalezza).

Le precise scelte registiche di mantenere un ritmo elevato e arricchire i momenti di pausa narrativa fanno emergere anche visivamente il carattere dei brani degli ABBA, selezionati in modo da essere complementari all’azione. Da un lato si trovano le allegre e innocenti Honey, honey e Dancing queen, dall’altro quelle più mature e sentimentali fra cui The winner takes it all e I have a dream, oltre al famosissimo brano che dà il titolo al film. Si percepisce che il lavoro di preparazione è frutto di un’esperienza sul testo molto più lunga di quella intercorsa per la produzione del film. Infatti la regista del film Phyllida Lloyd ha messo in scena il musical Mamma mia! nei teatri di Broadway, della West End londinese e nel resto del mondo per quasi un decennio. Lo stesso vale per la sceneggiatrice Catherine Johnson che ha scritto il testo teatrale, nominato all’Oliver Award a Londra, adattandolo in quest’occasione per il grande schermo.

Un grande spettacolo corale che prosegue il percorso intrapreso da Across the Universe (con i Beatles) di raccontare una storia partendo dal mood dei testi e delle melodie di un gruppo musicale di successo.

Titolo originale: Mamma mia!
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Commedia, Musical, Romantico
Durata:
Regia: Phyllida Lloyd
Sito ufficiale: www.mammamiamovie.com
Sito italiano: www.mammamia-ilfilm.it
Cast: : Meryl Streep, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård, Colin Firth, Christine Baranski, Amanda Seyfried, Julie Walters, Juan Pablo Di Pace, Dylan Turner
Produzione: Littlestar Productions, Playtone
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 03 Ottobre 2008 (cinema)