Nella sua fragilità apparente, ci aveva lasciati in giugno con la mostra alle Biciclette Art Club di Milano con una tacita promessa: sarebbe tornata, e in grande stile.
L’autunno porta bene a Chiara Spagnoli, artista a 360°. Il suo esordio a Roma è avvenuto il 18 novembre 2010 con una personale al 79’rs Live Music Club, per poi continuare il 20 del mese nell’ambito di una collettiva presso la Galleria Collezione Saman.
Natura, cibo, energia e musica si fondono nei quadri materici di Chiara, confermando lo stile unico per cui l’artista è conosciuta.
Il riso è l’elemento ricorrente delle sue creazioni: è presente in It’s a small world after all e in 他 她 Lui Lei. Per l’artista è un elemento fondamentale di unione: il riso è un nutrimento diffusissimo sia nella cultura orientale, sia nella cultura occidentale. Rispetto alla stagione milanese si scorge una novità: il dinamismo trasmesso dall’originalissimo American lifestyle.
Il tema della natura torna in Green flowers; Flora acquatica; Dolomia. Nei primi due il blu la fa da padrone, donando all’esposizione una certa armonia.
Si continua con il cibo rivisitato in chiave ironica: Ooooooooooops I spilt my coffee pot. Dove emerge la personalità gioviale dell’artista e il suo messaggio fondamentale: l’arte è divertimento, prima di tutto. Non mancano infatti suoi giochi di parole artistici, come dimostra Chessnut.
Infine, non poteva mancare la musica, parte fondamentale della vita dell’artista: il suo PIANO è riprodotto su spartiti musicali.
Dopo sei mesi dall’ultima mostra meneghina, l’artista sceglie di ritornare per festeggiare il Natale con la mostra Merry ChristmArt, dove verranno esposte delle sue opere, ancora inedite a Milano. Dodici quadri, come i dodici giorni di Natale, e l’omaggio a ciascun ospite di una palla da appendere sull’albero, naturalmente realizzata dall’artista.
Info:
Dove: Atmosphere, via Bartolomeo Eustachi, 15, Milano.
Quando: Il 20 dicembre 2010, ore 19:00 – 23:30Perché: per ammirare le opere di un’artista che ha dimostrato di crescere tanto in poco tempo.