Orme del mare: la personale di Tomasi sbarca a Brescello

Presso il Museo “Brescello Guareschi il Territorio ed il Cinema

Sarà inaugurata sabato 2 ottobre 2010 alle ore 17.00 presso il Museo “Brescello Guareschi il Territorio ed il Cinema” la mostra personale del Maestro Luciano Tomasi dal titolo Orme del mare, luci della natura.

L’evento è patrocinato dal Ministro del Turismo, dall’ Amministrazione Autonoma dei Monopoli dello Stato – Gioco legale e responsabile, Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Brescello – Assessorato al Turismo, Fondazione Paese di Don Camillo e Beppone, dalla Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, Unione Reggiana, dall’AICRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, in collaborazione con il Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.

Alla manifestazione interverranno rappresentanti del mondo della politica nonché del mondo della cultura.
Inoltre si potrà assistere, alla prefazione ed illustrazione del catalogo e dell’itinerario dell’attività artistica del Maestro Luciano Tomasi.

Seguirà degustazione di Vini della “Cantina Albinea Canali” in abbinamento a Parmigiano Reggiano della “Casearia F.lli Dotti”.

Le orme, sulla sabbia, come il passo dell’uomo, le sue impronte prendono vita quando sono illuminate dalla luce solare; si possono quindi ammirare splendide variazioni cromatiche che appaiono per pochi secondi per poi lasciare spazio a nuove figure.
Dietro le nostre spalle ci lasciamo sempre delle orme, ma il mare le cancella.
Questi momenti non fanno che esaltare i sentimenti e ciò mi permette di raccogliere spunti cromatici per indirizzarli sulla tela. Le orme sono una breve testimonianza di un qualcosa che è accaduto, ma che non si ripeterà mai in maniera del tutto identica. Proseguire verso una direzione, nonostante il mare la cancella, non permette di dimenticare ciò che si è attraversato ma ne rimarrà, di tutto questo, solo un ricordo.
Le opere di Luciano Tomasi sono conosciute per la loro capacità di trascinare il pubblico in un vortice di emozioni che riportano ad un profondo legame con il territorio.

La mostra sarà visibile fino al 7 novembre 2010.
Orario mostra – tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 12.30 – 15.00 -18.00.
web: www.lucianotomasi.it
Ufficio Turismo del Comune di Brescello (Reggio Emilia) tutti i giorni dalle ore 9.30-12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00 – e-mail:
ufficioturismo@comune.brescello.re.it