“PER SEMPRE” di SUSANNA TAMARO

In libreria edito da Giunti

Un’insolita storia d’amore, attraverso la quale si svolge un percorso di crescita umana. Giorno dopo giorno, la forza di guardarsi dentro porta a costruire una nuova, e diversa, vita.

Matteo è un cardiologo di bell’aspetto, un marito innamorato e un padre che adora il figlio Davide tanto quanto la bimba che sta per nascere. Dalla vita ha tutto ciò che un uomo potrebbe desiderare, ma non ha fatto i conti con il destino. Per lui il fato ha scelto una strada diversa ed è con essa che Matteo si dovrà confrontare, senza possibilità di replica.

Per sempre, il nuovo romanzo di Susanna Tamaro, è una lunga lettera che il protagonista scrive, ormai anziano, alla moglie Nora. Quando la penna colora il foglio di carta dando forma alle sue parole, Matteo vive già isolato dal resto del mondo, avendo come compagni soltanto gli animali e qualche viaggiatore che di tanto in tanto incrocia la sua dimora e qui si ferma, alla ricerca di risposte.

In mezzo, tra la vita di un semi-eremita e quella di un dottore affermato, c’è una storia, che la Tamaro racconta con la consueta abitudine a scavare nell’animo umano, dentro ogni più piccola piega del cuore.

Non è un libro religioso, non si parla di fede e neppure di dottrina, eppure Dio è presente in ogni pagina. Si materializza nella ricerca dell’essere umano, nel senso che egli dà alla propria esistenza; come pure nella spiegazione che Matteo pretende non soltanto per quanto è accaduto a lui, ma anche per ciò che ogni giorno succede nel mondo. Tuttavia è un Dio diverso da quello che la domenica aspetta i suoi credenti in Chiesa. Più umano, ma anche più fragile. Un Dio bambino “a cui cambiare le fasce”.

Con Per sempre Susanna Tamaro ritorna sui temi a lei cari: la crescita, la vita, la morte, il dolore, il mistero del nostro esistere e, ovviamente, il cuore, con tutti i suoi affanni, acciacchi, malanni e poi guarigioni.

I diritti del romanzo sono già stati venduti in Olanda, Germania, Spagna, Portogallo, Turchia, Serbia, Slovacchia e Corea.

Ma la scrittrice quest’anno festeggia anche un altro successo. Il suo più celebre libro infatti, Và dove ti porta il cuore, dopo aver venduto 15.000.000 di copie nel mondo, è ora stato inserito tra i 150 “Grandi Libri” che hanno scandito la storia dell’Italia, in occasione delle celebrazioni per l’Italia Unita al Salone Internazionale del libro di Torino, conclusosi da poco.

Per sempre è in libreria edito da Giunti.

Susanna Tamaro, Per sempre, Giunti Editore, 2011, pp. 222, euro 18.

CONDIVIDI
Articolo precedenteBlu-ray: “Che bella giornata”
Prossimo articoloIntervista a Barbara Gulienetti
Avatar
Chiara Giacobelli è una scrittrice e giornalista nata nel 1983. Si è laureata a pieni voti in Scienze della Comunicazione e poi Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. E' iscritta all'Ordine dei Giornalisti dal 2006 e ha pubblicato undici libri, tra cui il pluri-premiato saggio biografico "Furio Scarpelli. Il cinema viene dopo" realizzato insieme ad Alessio Accardo di Sky Cinema e al critico Federico Govoni. Nel 2016 è uscito il suo romanzo d'esordio "Un disastro chiamato amore" edito da Leggereditore del gruppo Fanucci. Come giornalista collabora anche con il gruppo Cairo Editore (Bell'Italia e In Viaggio), Affari Italiani, Luxgallery, oltre a tenere un blog culturale sull'Huffington Post. Il suo sito è www.chiaragiacobelli.com, oppure potete seguirla tramite Facebook, LinkedIn e Twitter.