PVI 2008 – Giornata dedicata a Jovanotti

Lorenzo ritira il premio speciale per l’arte videomusicale

Il PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO, che ha aperto i battenti della sua decima edizione oggi con la conferenza stampa d’apertura e la consegna del riconoscimento a Cesare Cremonini, ospiterà domani il “JOVA DAY – viaggio nella video-musica di Jovanotti”, la giornata dedicata alla creatività delle immagini musicali di JOVANOTTI, una maratona di proiezioni con filmati rari introdotti da esperti. Alle ore 18.00 Jovanotti interverrà per incontrare il pubblico e ricevere il “Premio Speciale per l’Arte Videomusicale”.

A partire dalle ore 13.00, all’interno dell’Aula Magna dell’Università IULM di Milano (via Carlo Bo 1, ingresso libero) saranno proiettati tutti i clip di Jovanotti e filmati provenienti dall’archivio dello staff dell’Artista, tra cui backstage e versioni in lingua spagnola dei video. Le introduzioni dei vari blocchi saranno a cura di esperti e studiosi. In programma, oltre alla proiezione dell’intera videografia di Jovanotti (tutti i video musicali, materiali rari, backstage, versioni straniere dei clip, con l’introduzione e il commento della giornalista Cristina Sivieri Tagliabue e del regista Sergio Pappalettera) anche la proiezione di “Mamila Patalla”, un film mediometraggio girato durante la lavorazione dell’album “Capo Horn” girato interamente con una vecchia cinepresa super8, mai uscito da nessuna parte, né visto in TV e nemmeno su videocassetta o DVD.

La giornata si chiuderà alle ore 18.00 quando JOVANOTTI riceverà il “Premio Speciale per l’Arte Videomusicale”. All’incontro parteciperanno il critico cinematografico e docente dell’Università IULM Gianni Canova, lo storico della videomusica Domenico Liggeri e il regista Sergio Pappalettera. L’ingresso in Aula Magna è esclusivamente a inviti, per informazioni www.premiovideoclip.msn.it.

La terza ed ultima giornata, mercoledì 19 novembre, si aprirà alle ore 15.00 alla Mostra “Rock’N’Music Planet” in Piazza Duomo con un incontro dei dARI con i propri fan, a cura del direttore di Rockol Franco Zanetti, e la consegna al gruppo di un riconoscimento speciale da parte di MSN, partner della manifestazione (ingresso libero).
Il PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO giungerà poi al suo momento clou alle ore 17.00 presso l’Aula Magna dell’Università IULM di Milano (via Carlo Bo, 1) dove si terrà la “Cerimonia di Premiazione”, con la consegna dei riconoscimenti ai più bei videoclip italiani del 2008 (ingresso libero): la conduzione è affidata a Federico Russo e Chiara Tortorella, già al timone della trasmissione di Rai Due “Scalo 76 – Cargo”.
Alla presenza di musicisti e registi saranno assegnati i premi ai vincitori della sezione mainstream (video noti al grande pubblico) e del concorso indie (per i clip a basso budget, alternativi e sperimentali).
Per la sezione Mainstream, a contendersi i premi finali nelle quattro categorie sono: Caparezza vs Fabri Fibra (Uomini), L’Aura vs Gianna Nannini (Donne), Elio e Le Storie Tese vs Negramaro (Gruppi), Giusy Ferreri vs Marracash (Emergenti).

E’ ancora possibile votare per i video preferiti all’indirizzo http://premiovideoclip.it.msn.com/

Il PREMIO VIDEOCLIP ITALIANO, unica manifestazione ufficiale dell’intero settore videomusicale italiano, è organizzato con Rockol, la partnership dell’Università IULM di Milano e con il sostegno dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano.

Per informazioni sito ufficiale: www.premiovideoclip.msn.it