“RATATOUILLE” di BRAD BIRD e Jan Pinkava

Un film da far venire l’acquolina in bocca

Un topo intraprendente con la passione della cucina, uno sguattero spilungone e pasticcione, il giovane Linguini, lo spirito di un celebrity chef dall’altisonante nome di Auguste Gusteau, la cucina di un ristorante a molte stelle: sullo sfondo di una Parigi magicamente ricreata al computer si muovono i personaggi dell’ultimo brillante, esilarante, divertente film di animazione nato dalla collaborazione Disney-Pixar.

Il topo Remy sogna di diventare un grande cuoco. Ha dalla sua coraggio da vendere e un innato talento per creare sfiziose ricette.
Certo, l’essere topo non aiuta molto, ma l’estro creativo del regista e autore della sceneggiatura Brad Bird, già premio Oscar per Gli Incredibili, trasformerà il “piccolo chef” in una famosa stella del firmamento culinario parigino, non senza una buona dose di avventure e ostacoli da superare.
Dopo i giocattoli animati di Toy Story, le macchine parlanti di Cars, il pesciolino Nemo, i buffi mostri di Monster & Co. e i supereroi de Gli Incredibili, Disney e Pixar scommettono su un film di animazione gradevole e assai divertente, che prende in giro il mondo capriccioso dei grandi chef partendo dalla tesi che “chiunque può cucinare”.
E siccome la vita, anche di un topo, non di sola haute cuisine è fatta, il film riscopre qua e là qualche valore universale: lealtà e fedeltà, amici e famiglia.

Intorno al buffo Remy – che ricorda in qualche passaggio il tenero Bernie di Bianca & Bernie – e al maldestro addetto alle pulizie Linguini, il compagno di avventure del protagonista, ruotano personaggi curiosi e altrettanto divertenti: il “cattivo” capocuoco Skinner (il cui nome rimanda a B.F. Skinner, celebre per i suoi esperimenti sui topi) e il cupo critico gastronomico Anton Ego, doppiati, nella versione originale, da Ian Holm e Peter O’Toole. E poi i cuochi della cucina del Ristorante Gusteau’s e i topi della colonia di Remy: un team di interpreti ad alto tasso di comicità.
La commedia è piena di vivacità, colpi di scena, inseguimenti alla James Bond e spunti romantici che paiono ispirarsi al mondo delle comiche in stile Buster Keaton e che non mancheranno di affascinare gli spettatori di tutte le età per due ore di semplice, genuino divertimento.

Appettitosi piatti in computer graphic

Sotto il profilo realizzativo, Ratatouille è stata una vera summa di sfide tecniche brillantemente superate dai maghi della computer graphic della Pixar. A cominciare dal disegnare e animare dei topi che fossero insolitamente simpatici. Per questo durante la fase preparatoria, gli studi californiani si sono popolati di gabbie e topolini, che hanno permesso ai creativi di osservare ogni aspetto del loro comportamento. La bravura dei tecnici – una vera folla, a giudicare dai titoli di coda – ha fatto il resto: basta osservare il livello di dettaglio e animazione della pelliccia di Remy e dei suoi compagni topi.
Per scoprire, invece, i segreti della cucina di un grande chef, il team Pixar si è trasferito a Parigi, dove ha fatto visita ai più rinomati ristoranti della capitale – compreso il “tempio gastronomico” di Alain Ducasse – e ha frequentato corsi di cucina francese nella Napa Valley, in California.

Per realizzare gli appetitosi piatti creati da Remy è stato interpellato anche un “consulente culinario” che ha davvero cucinato, per offrire modelli reali ai realizzatori, i quali hanno, a loro volta, creato più di 270 cibi diversi al computer.
Atmosfere e luci della ville lumiére sono invece opera della geniale direttore della fotografia e luci Sharon Calahan (che spiegherà trucchi ed effetti speciali del suo lavoro a Torino il 9 novembre durante View Conference) in collaborazione con lo scenografo Harley Jessup.

RATATOUILLE
Titolo originale: Ratatouille
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Animazione
Durata: 117′
Regia: Brad Bird, Jan Pinkava
Sito ufficiale: http://disney.go.com/disneypictures/ratatouille/
Sito italiano: www.disney.it/Film/ratatouille
Cast (voci): Patton Oswalt, Brian Dennehy, Janeane Garofalo, Brad Garrett, Ian Holm, Ashley O’Connor, Adam Scott, Peter O’Toole
Produzione: Pixar Animation Studios, Walt Disney Pictures
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Data di uscita: 17 Ottobre 2007 (cinema)