Migliaia di visitatori e tantissimi eventi per “Verona in Love”. Il San Valentino più romantico si è tenuto a Verona in Love.
La città scaligera ha organizzato quattro giorni di appuntamenti eterogenei, dal 14 al 17 febbraio, per accogliere le migliaia di innamorati che nel fine settimana più dolce dell’anno si sono riversate nei luoghi d’amore più celebri del mondo: la casa di Giulietta, prima di tutto, ma poi anche la cosiddetta casa di Romeo, la Torre dei Lamberti, Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori e Piazza Bra, con il mercatino interamente dedicato al mondo della cioccolata.
Pezzo forte della manifestazione le visite guidate messe a punto dall’Associazione Guide Turistiche Autorizzate dell’Ippogrifo, che hanno accompagnato gli ospiti alla scoperta delle più coinvolgenti vicende amorose nascoste tra le pieghe della città di Verona. Partendo dalla celeberrima Piazza delle Erbe, il tour ha condotto gli innamorati alla scoperta del Pozzo dell’Amore, dove è stato possibile ascoltare la storia di Corrado e Isabella; si è quindi proseguito fino a raggiungere quella che – seguendo il filo della leggenda – viene chiamata Casa di Romeo. Alle Arche Scaligere i protagonisti del passato storico sono stati Lucia, figlia di Cansignorio della Scala, e Cortesia di Serego. Imprescindibile la tappa alla Casa di Giulietta, dove il mito si intreccia ancora oggi con la realtà, e la storia incontra la letteratura: non solo quella shakespeariana, ma anche tutto quanto fu detto e scritto sui due amanti più famosi del mondo prima di arrivare alle pagine della tragedia cinquecentesca. Le ultime tappe del tour guidato hanno riguardato la Torre dei Lamberti, dove tragici fatti di cronaca nera hanno macchiato gli anni del Novecento, per poi salire fino in cima e godersi il panorama della città dall’alto.
Altro momento clou della manifestazione è stato “Un Cuore di Baci”, quando tutti gli innamorati in visita alla città di Romeo e Giulietta si sono stretti sulla Scalinata di Palazzo Barbieri per suggellare il proprio amore con un bacio lungo un minuto. La fotografia di quest’attimo romantico sarà scaricabile dal sito di Verona in Love.
www.chiaragiacobelli.com; www.veronainlove.it