“Sicario” di Denis Villeneuve

Il lato oscuro della legalità

Denis Villenueve è il regista canadese de La donna che canta e Prisoners, abile narratore nell’adattarsi a lingue e confini diversi, minuzioso autore nel ricostruire e parlare della violenza e delle sue conseguenze, che è una cosa ben diversa dal fare film violenti.

Scritto da Taylor Sheridan, il David della serie tv Sons of Anarchy qui al suo brillante esordio, Sicario è uno spietato thriller ambientato tra il Sud degli Stati Uniti e il Messico, dove le leggi sono dettate dai boss dei cartelli della droga e FBI e CIA scavalcano brutalmente la legalità.
_ Il film parte da feroci casi di cronaca, dalla minaccia reale dei cartelli della droga (giornalisti, oppositori e le loro famiglie seviziati e torturati e poi appesi sotto i ponti, altri sciolti nell’acido, …) e, con un impeccabile taglio dell’inquadratura e il meraviglioso sound design di Johann Johannsson, si sviluppa in un action movie ricco di suspense per diventare alla fine un ottimo e convincente prodotto commerciale.

In un paesaggio western senza legge, nel deserto, tra tunnel segreti, droga e armi – e la memoria geografica, culturale e tematica evoca due serie tv Breaking Bad e la recentissima Narcos e poi film come Traffic, Blow, Non è un paese per vecchi, Bordertown – Kate Macer (Emily Blunt) è un’agente dell’FBI che viene arruolata ai piani alti per sconfiggere gli autori di un attentato Phoenix, Arizona, ai danni dei suoi colleghi durante una retata antidroga.

Kate si ritrova a far parte di una task force composta da diversi dipartimenti federali e guidata dagli agenti speciali Matt (Josh Brolin) e Alejandro (Benicio Del Toro); trascinata in una missione segreta, senza sapere nulla, Kate, agente puro e leale, si trova a lavorare per due sorridenti, cinici e imperturbabili uomini dallo stile pericoloso e dalla battutaccia facile. Ben presto Kate capisce di essere finita nel bel mezzo di una guerra sporca, per eliminare un boss del cartello, sul confine oscuro della legalità.

L’interpretazione elettrica degli attori in uno scenario teso, “questa è una terra di lupi”, a eliminazione diretta dà a Sicario quel valore aggiunto che lo rende spaventoso ed eccitante.

Titolo originale: Sicario
Nazione: U.S.A.
Anno: 2015
Genere: Thriller
Durata: 121′
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Emily Blunt, Josh Brolin, Benicio Del Toro, Jon Bernthal, Victor Garber, Jeffrey Donovan, Maximiliano Hernández, Raoul Trujillo, Daniel Kaluuya, Sarah Minnich, Lora Martinez-Cunningham, Dylan Kenin, Alan Humphrey
Produzione: Black Label Media, Thunder Road Pictures
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: Cannes 2015
24 Settembre 2015 (cinema)