“Stai Lontana da Me” di Alessio Maria Federici

Francia 0 - Italia 1

Riuscire a battere i francesi, oggi come oggi in Italia, sul campo della commedia sembra difficile; prendere un loro film deludente e farne un film nostrano brillante sembrerebbe impossibile. E invece….

Stai Lontana da Me è il remake di una sciapa commedia francese realizzata male Per sfortuna che ci sei (anno 2011). Dove i francesi avevano fallito, Alessio Maria Federici, già regista di Lezioni di cioccolato 2, chiama a sé due attori con perfetti tempi comici a incastro, Enrico Brignano e Ambra Angiolini, e li circonda di altri talenti italiani, Anna Galiena, Fabio Troiano, Giampaolo Morelli, Giorgia Cardaci, che aggiungo sale alla storia, per regalare una piccola, semplice commedia, che fa ridere con spontaneità.

Jacopo è un freddo e impavido consulente matrimoniale, non lo spaventa nulla; è un “dono” che ha sin da quando era piccolo. La prima coppia che ha ricongiunto è stata quella dei suoi genitori. Dallo stile sobrio e dall’autoironia sviluppata, è single, per scelta. Sì, perché, pur essendo il migliore nel risaldare le unioni d’amore, è incapace di avere una relazione privata, personale. Lui porta sfortuna, anzi no proprio “sfiga” a ogni ragazza che si lega a lui. Puntualmente le sue conquiste sono finite al pronto soccorso, dove il suo migliore amico, latin lover, nonché medico, Fabrizio (Fabio Troiano) è sempre pronto a offrirgli una spalla e qualche battuta.
Tutto questo finché non incontra il suo colpo di fulmine Sara (Ambra Angiolini), un architetto, che affascinata dal sicuro, eppure impacciato consulente, decide di iniziare a frequentarlo. Ma dal quel momento, per Sara è l’inizio di una serie di sventure.

Jacopo è convinto di essere stato il destinatario di una maledizione, anni prima; Sara stenta a crederci e nonostante il pronto soccorso, la macchina rotta e altri incidenti continua a non demordere…
Ma tutto ha un limite e Jacopo, per riuscire a venir fuori da questa sfortuna, deve “solo” capire la verità.

Stai Lontana da Me è un gradevole film, leggero al punto giusto, con una sventagliata di gag, talvolta un po’ arruffate, tuttavia il regista riesce a cogliere le occasioni e, così bilanciare la portata della commedia. I dialoghi sono ridotti all’essenziale, per lasciar spazio a situazioni buffe, da sit-com con una patina tutta italiana. Enrico Brignano dimostra di essere un attore con una perfetta padronanza dei tempi cinematografici e Ambra Angiolini si trova in un ruolo comico capace di risaltarla.
Lo stesso vale per Fabio Troiano e Giampaolo Morelli, che, seppur in ruoli marginali riescono a far ricordare di loro.

Titolo originale: Stai lontana da me
Nazione: Italia
Anno: 2013
Genere: Commedia
Durata: 82′
Regia: Alessio Maria Federici
Cast: Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena, Fabio Troiano, Giampaolo Morelli, Giorgia Cardaci, Giorgio Colangeli, Gianna Paola Scaffidi, Fabrizia Sacchi
Produzione: Cattleya, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 14 novembre 2013 (cinema)