Festa Mobile
Tratto dal libro Travelling to Infinity: My Life With Stephen, scritto dalla prima moglie del fisico Stephen Hawking, Jane, The Theory of Everything – La Teoria del Tutto è il nuovo commovente e acuto film del Premio Oscar James Marsh.
Stephen Hawking (qui interpretato dal bravissimoEddie Redmayne), l’illustre, pluripremiato astrofisico, matematico, cosmologo, affetto da una crudele forma di sla, e la sua prima moglie Jane (Felicity Jones) sono i protagonisti di questo elegante film che parla di scienza, buchi neri, origine dell’universo e di amore.
Stephen e Jane si incontrato all’Università. Lui sta conseguendo un dottorato in fisica, lei studia letteratura. Si innamorano fanciullescamente.
_ Mentre Stephen sta cercando il tema della sua tesi, inizia ad avvertire strani sintomi alla mano e alla gamba; portato in ospedale dopo una caduta, si sente leggere una sentenza di morte: la malattia che lo affligge lo condanna a due anni di vita. La forza di Jane, innamorata di questo “tipo strano”, non si arrende di fronte alle condizioni di Stephen che peggiorano sempre più: difficoltà a tenere in mano gli oggetti, a camminare, a stare in piedi, a parlare. Si sposano e fanno tre figli.
_ Il declino fisico del testardo e geniale Hawking corre in parallelo ai suoi personali (moglie e tre figli e tanti altri anni di vita) e professionali successi, abbatte regole, sviluppandone altre, confuta le sue stesse teorie, tra il tempo, l’origine dell’unvierso e Dio; e nel frattempo la determinata Jane mette da parte i suoi sogni e si occupa di tutto: casa, bambini e marito.
La bellezza e la forza di The Theory of Everything – La Teoria del Tutto risiedono nella capacità del regista e dello sceneggiatore Anthony McCarten nell’aver trovato la giusta equazione per non realizzare un film che si piange addosso, non si schiera, non giudica, ma commuove con grazia, rispetto e affetto, facendo anche digerire qualche nozione sulla meccanica quantistica e la teoria della relatività.
Eddie Redmayne si è cimentato in una prestazione fisicamente impegnativa, incarnando l’aspetto e lo spirito di Hawking in maniera credibile attraverso le tappe progressive della sua malattia.
_ Felicity Jones esprime magnificamente le emozioni, i desideri e gli oneri di una donna che ha retto su di sè momenti brillanti, indimenticabili, ma anche disperati e faticosi, senza mai creare facile compassione per il personaggio di Jane; del resto la storia è la sua. Non è una storia al femminile. E’ la storia dell’amore che muove la scienza e il mondo.
Titolo originale: The Theory of Everything
Nazione: Regno Unito
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 123′
Regia: James Marsh
Cast: Felicity Jones, Eddie Redmayne, Charlie Cox, Emily Watson, David Thewlis, Harry Lloyd, Maxine Peake, Adam Godley, Simon McBurney, Charlotte Hope
Produzione: Working Title Films
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data di uscita: 26 Febbraio 2015 (cinema)