TORINO: INAUGURATO CINEPORTO

La casa dei produttori

Dopo un lustro di lavori e con una spesa di 8 milioni di Euro è stato inaugurato il 12 dicembre 2008 a Torino il Cineporto, struttura voluta da Film Commission Torino Piemonte per offrire uno spazio di servizi a chi opera nel settore cinematografico.

Primo in Italia, il Cineporto inaugurato il 12 dicembre a Torino si configura come un business center in cui, ha sottolineato il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Steve Della Casa “non si girano film, ma si ospitano produzioni cine-televisive, sia italiane, sia internazionali, che fanno film”. E quindi il Cineporto non sarà una Hollywood affacciata sulla Dora o una Cinecittà torinese, ma un centro di servizi che ricorda un po’ il coworking (la condivisione di spazi per lavorare) con in più i servizi e il problem solving targato Film Commission.

Nell’ex cotonificio Colongo, uno stabile di inizio Novecento in una delle storiche zone di opifici torinesi, il Cineporto si sviluppa su un’area di 9.400 metri quadri, di cui 6.400 coperti, suddivisa in cinque moduli, per garantire la presenza di altrettante produzioni. Gli spazi sono stati progettati con diverse destinazioni d’uso: falegnameria, sartoria, piccola scenografia, attrezzeria, sala casting, sale riunioni, un bar ristorante e una sala cinematografica da 96 posti, che sarà utilizzata per la visione dei giornalieri e per presentazione di cortometraggi e documentari italiani privi di distribuzione.

Il tutto per offrire alle produzioni le migliori condizioni logistico-organizzative durante la loro attività produttiva sul territorio piemontese, da sempre è uno degli obiettivi prioritari di questa Film Commission.

La ristrutturazione ha permesso anche il recupero di un edificio che si trovava in stato di abbandono da oltre venti anni mantenendo inalterate alcune caratteristiche peculiari dell’architettura industriale di inizio Novecento, come alcuni peculiari elementi originali, come la forma triangolare del tetto e la facciata in mattoni a vista.


CINEPORTO
Via Cagliari 42 – Torino
http://www.fctp.it