Cannes 64. Concorso
Cinefilo e nostalgico, ma nello stesso tempo innovativo e moderno, il nuovo film di Michel Hazanavicius, promosso alla competizione ufficiale solo ai nastri di partenza del Festival, è una pellicola che riporta il cinema ai fasti d’oro dell’Hollywood a cavallo degli anni Venti e Trenta del secolo scorso, quando le star del grande schermo erano delle vere e proprie divinità e il cinema rappresentava l’unica forma d’evasione per le masse.
Girato in uno splendido bianco e nero, il suo vero e proprio punto di forza è che si tratta di un film muto, seppur supportato da un commento musicale; ma nonostante ciò trasmette una forza visiva e un coinvolgimento emotivo veramente unici, grazie anche alla bravura degli attori, assortiti e perfettamente complementari.
The Artist è la storia di George Valentin, interpretato dall’ottimo Jean Dujardin, un attore molto quotato in Francia ma ancora poco conosciuto in Italia, il cui personaggio subisce sulla propria pelle il passaggio epocale dal cinema muto a quello sonoro. Non tentando neppure di adattarsi all’innovazione, e non aiutato certo da un carattere orgoglioso, cade ben presto in disgrazia e povertà.
Di contro la promettente Peppy Miller (la bellissima Bérénice Bejo), lanciata proprio da George Valentin in uno dei suoi ultimi successi, diventa la nuova star di Hollywood. Tra i due c’è attrazione fin da subito, ma a dividerli è il lavoro e il carattere non facile di lui. Sarà quando George Valentin toccherà il punto più basso della sua parabola discendente che comprenderà gli errori compiuti e troverà la forza di agire.
In un Festival contraddistinto da pellicole che toccano temi forti e non sempre digeribili, questo “The Artist” rappresenta un felice divertissement, ed è l’ennesima conferma della forza espressiva del cinema.
Titolo originale: The Artist
Nazione: Francia
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata: 100′
Regia: Michel Hazanavicius
Sito ufficiale:
Cast: John Goodman, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, James Cromwell, Beth Grant, Ben Kurland, Joel Murray, Jen Lilley, Beau Nelson, Jean Dujardin
Produzione: uFilm, La Petite Reine, Studio 37
Distribuzione:
Data di uscita: Cannes 2011