Martedì 8 luglio i Momix hanno ufficialmente aperto l’appuntamento con SMS Venice, quattro straordinarie serate tra danza e musica.
I Momix hanno aperto l’appuntamento con SMS Venice presentando il loro spettacolo The Best of Momix: poco più di un’ora fatta di incredibili illusioni e fantastiche suggestioni. I Momix sono sinonimo di espressione, elasticità, coordinazione e originalità, tutte caratteristiche esaltate in questo spettacolo che ripropone alcuni dei pezzi più famosi del gruppo.
In tutti i quattordici pezzi rappresentati il corpo dei ballerini diventa contemporaneamente mezzo e significato del messaggio artistico grazie alla particolarissime coreografie ideate da Moses Pendleton.
Ad aprire la serata, iniziata un po’ dopo l’orario prefissato, è un pezzo tratto da Opus Cactus e si prosegue poi con un’anteprima europea: Aqua Flora, tratto dal loro nuovo spettacolo Bothanica. Un pezzo molto intimo dove la fluidità e l’armonia del corpo sembrano dialogare con i ritmi naturali in un nuovo linguaggio. Si continua poi con Moon Beams tratto da Sun Flower Moon dove la grazia e l’eleganza della parte femminile del gruppo si fondono insieme creando delle atmosfere ricercatamente semplici.
Incredibile Zaar, tratto da Passion, pezzo curato nei minimi dettagli in grado di restituire sensualità e leggerezza grazie ad un uso sapiente delle luci in grado di tratteggiare e sottolineare ogni singolo gesto e movimento.
Nella seconda parte i Momix si concentrano maggiormente sul loro lato illusionistico. I particolari effetti illuminotecnici diventano, infatti, parte fondamentale della realizzazione e le continue ostinazioni ritmiche creano fantastiche suggestioni visive.
Alcuni pezzi sembrano, infatti, semplicemente il risultato di proiezioni di luci e di colori.
Proprio in questo modo, e non solo, sta l’originalità dei Momix che in ogni spettacolo riescono a dimostrare come la danza possa essere uno straordinario mezzo espressivo.
Tutte le foto dell’evento:
|
Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio