“URLO” DI PIPPO DEL BONO

La stagione del Teatro Contemporaneo, organizzata da Assessorato alla Produzione Culturale del Comune, Municipalità di Marghera e Questa Nave porta in esclusiva per il Triveneto martedì 31 gennaio alle 21 al Toniolo, “Urlo” di Pippo Del Bono: E’ l’ultima in ordine di tempo delle realizzazione del’attore, autore e regista genovese, la cui poetica è fortemente segnata dall’obiettivo di fondere in un unico contesto un mondo di emozioni,provenienti da realtà spesso lontane fra loro,che per essere trasmesse al pubblico necessitano del contributo di altri linguaggi(musica, danza e pittura) oltre alla parola.

Lo spettacolo, presentato nella scorsa estate al Festival di Avignone, ha conseguito il riconoscimento al premio Eti 2005 – Gli Olimpici del Teatro come miglior allestimento di innovazione della stagione teatrale.. Intrigante, in particolare, è la presenza in “Urlo” di uno dei più grandi attori italiani, Umberto Orsini, circondato dalla compagnia di autentici emarginati e senza tetto, proprio “presi dalla strada2, che tradizionalmente Del Bono impiega nell’intento di favorire l’incontro fra persone che vivono l’arte non come mestiere ma come esperienza fondamentale per la propria sopravvivenza.
Si tratta di un musical orchestrato dal grande talento dell’uomo di teatro genovese, che pone al centro della sua drammaturgia il tema del potere : si insinua nei rapporti personali di un’umanità estrema che pare uscire dalle disastrate case di un presepio che, al contrario di quello della tradizione religiosa, non dà proprio adito a speranze.

“Urlo” è sicuramente oggi in Italia l’ espressione più interessante di un teatro sociale, che, al contrario di quanto accade sempre più di frequente sui nostri palcoscenici , non punta sul grande attore ma sulla coralità.Del Bono incontrerà il pubblico al Centro Culturale Candiani alle 18 di martedì 31 gennaio. Prenotazione e vendita tutti i giorni tranne lunedì ai Teatri Aurora( 10- 12;15-17) e Toniolo (11-12,30;17- 19,30)

Prenotazione e vendita 041 932421-971666 e 89.500.055.