“Uomini e Topi” di Anna D. Shapiro

Due vagabondi sognatori nella desolazione della Grande Depressione.

Ambientato in California, “Uomini e Topi” del premio Nobel per la letteratura John Steinbeck (pubblicato a New York nel 1937 e disponibile in italiano per Bompiani) è un potente ritratto dello spirito americano dopo la Grande Depressione del 1929, ma anche la testimonianza straziante della forza dell’amicizia.

Interpretato con una bravura mozzafiato da James Franco e Chris O’Dowd e diretto impeccabilmente da Anna D. Shapiro, Uomini e Topi è lo specchio dello stato d’animo di quel periodo, è la nostalgia della casa, è la dignità del lavoro, è il sogno americano sbiadito, è la solitudine dei lavoratori nei campi, ma soprattutto è la forte, vitale necessità di connessioni umane per non abbruttirsi, per sopravvivere durante i tempi inquieti e disperati descritti con un’ amara speranza da Steinbeck.

Scrappy George (Franco) e il suo fedele amico Lennie (O’Dowd), in realtà è un suo cugino con problemi di cognizione, sono due giovani lavoratori, entrambi si proteggono e trovano conforto l’uno nell’altro; sono due braccianti, due vagabondi sognatori in cerca di un lavoro nei campi, perché hanno bisogno di soldi per potersi comprare una fattoria e vivere “del grasso della terra” con una casa grande, un orto e dei conigli.

In una scenografia sontuosa nel suo essere essenziale, la meticolosità della rappresentazione teatrale di Uomini e Topi produce una chimica di emozioni che arriva diretta allo spettatore come un pugno nello stomaco. L’intensità di Franco e O’Dowd dal palcoscenico buca la telecamera e travolge il pubblico.

Titolo originale: Of Mice And Men
Nazione: Regno Unito
Anno: 2015
Genere: Opera Teatrale
Info Sale: http://www.nexodigital.it/1/id_392/NT-Live—Uomini-e-topi.asp
Regia: Anna D. Shapiro
Cast: James Franco, Chris O’Dowd, Leighton Meester, Jim Parrack, Jim Norton, Ron Cephas Jones, Alex Morf, Joel Marsh Garland, James McMenamin, Jim Ortlieb
Produzione: National Theatre Live
Distribuzione: Nexo Digital
Data di uscita: 03 Marzo 2015 (cinema)