Uno degli assassini seriali più noti dell’America viene raccontato nel nuovo film del regista di “Seven” e “Fight Club”.
In concorso alla Sessantesima edizione del Festival di Cannes, la nuova pellicola di Fincher ricostruisce in modo meticoloso e avvincente la figura del serial killer di San Francisco che si è nascosto dietro lo pseudonimo di “Zodiac”. E’ passato alla storia per non essere stato mai catturato riuscendo a beffare con le sue lettere cifrate poliziotti e investigatori per ben due decenni.
La sceneggiatura focalizza l’attenzione su tre personaggi che ruotano intorno all’omicida. Il detective Dave Toschi, il reporter del “Chronicle” Paul Avery e il vignettista politico dello stesso giornale la cui ossessione verso il caso sfocerà nella pubblicazione di due libri interamente dedicati al caso. I numerosi dettagli dell’epoca e della vicenda stessa testimoniano la fedeltà di Fincher ma soprattutto la volontà di cogliere le ragioni psicologiche delle persone che vissero quel periodo.
In modo lento e sottile, il regista americano accorcia la distanza emotiva tra i personaggi rappresentati e lo spettatore dandoci quasi la sensazione di guardare se stessi. La linea tra finzione e fatti è stata marcata in modo netto. Tutto ciò che era di secondo e di terza mano è stato messo da parte in modo che i rapporti della polizia divenissero la norma. Meticolosità testimoniata anche da una scena tra Mark Ruffalo e Jake Gyllenhaal che è stata girata ben 56 volte.
Le abilità registiche di Fincher spesso prendono il sopravvento sullo sviluppo della trama. Il repentino ma indolore passaggio da oggettive a soggettive ci aiuta a fuggire l’ansia di voler scoprire la reale identità del folle assassino. Più che sui serial-killer, la pellicola sembra diventare nel corso del suo sviluppo una riflessione sul potere della stampa e sul desiderio di giustizia. Girato in digitale spesso negli stessi luoghi dei delitti, la troupe ha avuto difficoltà solo nel quartiere di Presidio Heights. La gente del luogo non aveva la minima intenzione di rivivere quell’incubo a testimonianza di un passato che non è stato cancellato del tutto.
Titolo originale: Zodiac
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 158′
Regia: David Fincher
Sito ufficiale: www.zodiacmovie.com
Cast: Robert Downey Jr., Anthony Edwards, Jake Gyllenhaal, Pell James, Patrick Scott Lewis, Lee Norris, Bijou Phillips, Peter Quartaroli, Mark Ruffalo
Produzione: Warner Bros. Pictures, Paramount Pictures, Phoenix Pictures
Distribuzione: Warner BrosData di uscita: 18 Maggio 2007 (cinema)