A Mestre un corso sui grandi Maestri del cinema

Finita la stagione cinematografica e con l’estate alle porte, arriva un corso in quattro lezioni sui grandi maestri del Cinema mondiale: Alfred Hitchcock, Hayao Miyazaki, Tim Burton, Christopher Nolan. Il corso propone un approfondimento sulla filmografia dei maestri della settima arte con la proiezione di numerose sequenze dei loro film più conosciuti.

Il corso sui grandi maestri del Cinema si terrà nelle seguenti date: lunedì 22 e 29 maggio e lunedì 5 e 19 giugno 2017 – dalle 17.30 alle 19.30 nella Saletta seminariale della Biblioteca VEZ (ingresso da via Querini) di Mestre. Il corso, organizzato con la collaborazione del Cinit – Cineforum Italiano e della VEZ – Rete Biblioteche Venezia, è stato ideato e curato dal prof. Marco Bellano, docente di Storia del Cinema di Animazione all’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con Michela Manente.

Si rivolge a studenti, videomaker, insegnanti e appassionati di cinema che vogliano non solo scoprire o approfondire la cinematografia dei registi selezionati, ma desiderano anche maturare uno sguardo critico sulle opere filmiche e multimediali del passato per acquisire competenze da spettatori.

Il costo del corso è pari, per i quattro incontri, a 25 euro (abbonati VEZ e soci Cinit: 15 euro – studenti: 5 euro).

Il docente Marco Bellano, dottore di ricerca in cinema, è professore a contratto di History of Animation all’Università di Padova e di Storia della Popular Music al Conservatorio di Ferrara. È autore di numerose pubblicazioni sulla musica per gli audiovisivi e sul cinema d’animazione, uscite in Italia, Europa e USA. Giornalista pubblicista, si occupa di divulgazione e didattica musicale dal 2001. Collabora attualmente con l’Orchestra di Padova e del Veneto e il Palazzetto Bru Zane. È co-redattore della rivista Cabiria-Studi di cinema e vicepresidente dell’Associazione culturale “Francesco e Paolo Contarini”.

Per informazioni e iscrizioni: info@cinit.it  – tel. 041.962225 (lunedì, mercoledì, giovedì dalle 15.00 alle 18.00).