“Amleto” – National Theatre Live

Tradizione e Innovazione

Benedict Cumberbatch diretto da Lyndsey Turner ha dato vita a un Amleto indimenticabile con un’interpretazione sovversiva, sontuosa e sorprendente.

La celebrazione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare (1564-1616) arriverà nelle sale di tutta Italia per un evento attesissimo che propone agli appassionati di teatro, letteratura e cinema una delle tragedie più famose del poeta di Stratford-upon-Avon nell’acclamata produzione del National Theatre.

Questa versione dell’Amleto è intelligente e focosa

Benedict_Cumberbatch_is_mesmerising_in_cinema_trailer_for_HamletLa messa in scena è sovraccarica di originalità, talvolta stravagante, e riesce a trasmettere grinta agli spettatori, i dialoghi fedeli al testo sono resi intriganti e stimolanti con un tono di illuminante contemporaneità politica e sociale.

Ophelia di Siân Brooke e Horatio di Leo Bill sono, forse, i due personaggi che lasciano più dubbi, non per la bravura degli attori, ma per come sono stati rappresentati. Eccessivamente fragile l’una, poco approfondito l’altro.




Cumberbatch affronta con sicurezza pungente ed empatia il ruolo del principe danese, rappresentato da secoli anche a massimi livelli, e riesce lasciare il segno. Il suo Amleto cerca un rifugio nella memoria e nell’infanzia per il suo dolore e per la la rabbia.CYcFrPAUsAAH4-a

Sono stati 225.000 gli spettatori che lo scorso ottobre, da 25 diversi paesi, si sono collegati in diretta via satellite con il National Theater di Londra per la trasmissione di Amleto di Shakespeare.

Di nuovo grazie a Nexo Digital che, tra i tanti piccoli gioielli, porta sugli schermi italiani le produzioni del National Theater di Londra.

 

Titolo originale: National Theatre Live: Hamlet
Nazione: Regno Unito
Anno: 2015
Genere: Spettacolo Teatrale
Durata: 180′
Regia: Lindsey Turner
Cast: Benedict Cumberbatch, Barry Aird, Eddie Arnold, Leo Bill, Siân Brooke, Nigel Carrington
Produzione: National Theatre Live
Distribuzione: Nexo Digital
Data di uscita: 19 Aprile 2016 (cinema)