Blu-ray: “Animali notturni”

La trama

Nocturnal Animals racconta due storie, che si alternano sullo schermo. Quella di Susan Morrow e quella delle persone di un romanzo, scritto dall’ex marito della donna, lo scrittore Edward Sheffield (Jake Gyllenhaal). Mentre legge la bozza del manoscritto inviatole, Susan, dall’impeccabile vita, gallerista che voleva fare l’artista, inizia a pensare e riflettere sul passato. I protagonisti delle pagine che legge sono vittime di episodi drammatici e violenti. La storia di Edward é una durissima metafora del loro amore. Susan lo scopre poco alla volta.

Il film

Lo stile registico minimalista, elegante e preciso di Tom Ford, stilista, designer, scrittore, é la sua forza, o marchio distintivo, che potrebbe diventare a tratti il suo difetto. Nulla é fuori posto, nulla é mai sporco, ogni cosa é bilanciata, tutto é sempre il risultato di una ricerca di luci e inquadrature, pose e colori. Ha messo molto, con la sua perfetta scrittura, della sua esperienza di vita e lavoro, dal cinismo nei dialoghi all’appagamento del successo a discapito della vita privata. Forse per questo, la sua tendenza a forme sempre più precise potrebbe diventare eccessiva. Speriamo di no.

Il Blu-ray

Un’ottima edizione quella distribuita da Universal per l’opera seconda di Tom Ford. Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a immagini definite e ben calibrate nei colori e nel livello del nero. Poche le imperfezioni nonostante le molte scene notturne e contrastate evocate dal titolo. Anche la parte audio è curata nei dettagli, con una traccia originale in DTS-HD Master Audio 5.1 capace di coinvolgere lo spettatore. Tra i contenuti speciali troviamo un making of del film.

Attori: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Michael Shannon
Formato: PAL, Schermo panoramico
Audio: Italiano (DTS  5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Islandese, Arabo, Hindi, Portoghese
Regione: Regione B
Numero di dischi: 1
Studio: Universal
Data versione DVD: 22 mar. 2017
Durata: 115 minuti