Blu-ray: “Jason Bourne”

La trama

A Washington l’analista informatica della Cia Heather Lee (Alicia Vikander) intercetta Nicky Parsons (Julia Stiles, un altro ritorno dal passato) che a Rejkjavik sta copiando alcuni file per aiutare Bourne a ricostruire il suo passato. Il capo della Cia Robert Dewey (grande interpretazione di Tommy Lee Jones) fa telefonate segrete con The Asset, un killer spietato che ha il volto di Vincent Cassel: entrambi hanno un motivo per eliminare definitivamente Bourne.

Il film

Paul Greengrass, ancora una volta, ricrea il genere spy story, lo spettacolarizza con i movimenti di macchina a mano, porta lo spettatore “dentro” l’azione, sia che si svolga tra la folla di una piazza di Atene teatro di una rivolta, sia lungo le luccicanti strade di Las Vegas. Il pregio di questo action movie è anche quello di non concentrarsi esclusivamente sugli aspetti più spettacolari, bensì di restare aderente alle sfide che la realtà lancia a tutti noi, ormai “tracciati” e ipercontrollati a nostra insaputa, in nome di una sicurezza globale che, paradossalmente, si riduce sempre più.

Il Blu-ray

Ottima e spettacolare edizione per questo quarto capitolo riservato alla saga di Jason Bourne. Dal punto di vista tecnico ci troviamo di fronte a immagini impeccabili e prive di artefatti che disturbino la visione. Merito del buon lavoro dell’encoder, del buon punto di nero e di buon controllo del colore. Il comparto audio si attesta su qualità analoghe soprattutto con la traccia originale in DTS: X Master Audio ricca di panning e con un campo sonoro pieno e articolato. Tra i contenuti speciali troviamo alcune featurette sulla saga e sul film.

INFORMAZIONI TECNICHE DISCO BLU-RAY™:

Genere:  Azione
Dischi:   1
Durata:  2 ore e 03 minuti ca. (Durata dei contenuti speciali 47 minuti ca.)
Audio:  Inglese DTS:X Master Audio, DTS Headphone:X; Francese, Tedesco DTS-HD High Resolution Audio 7.1 Italiano, Spagnolo, Turco DTS Surround 5.1
Video: 1080p Alta Definizione Letterbox 2.40:1
Sottotitoli:  Italiano, Inglese (N.U.), Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Hindi, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Turco, Arabo
Contenuti Speciali:  Il ritorno di Bourne; Bourne, nato per combattere; Fuga da Atene; La resa dei conti di Las Vegas.