Carroponte è pronto, dall’8 giugno al 10 settembre, ad affrontare una nuova avvincente stagione sotto il segno del numero 8 (8 edizioni ricche di musica e occasioni d’incontro, 8 vivaci estati milanesi, etc…). Un numero che è soprattutto il simbolo del lungo e avvincente cammino di crescita di un festival musicale che ogni anno, per 4 mesi, trasforma l’area del parco archeologico industriale Ex Breda di Sesto San Giovanni, in un grande luogo d’incontro con più di 100 giorni di musica, una rassegna cinematografica d’autore, occasioni di festa, laboratori per bambini e spensierati momenti all’aria aperta.

 

“Giunto all’ottava edizione, Carroponte si conferma un polo aggregativo e culturale di straordinaria importanza per la Città di Sesto San Giovanni e per tutta l’area metropolitana milanese – dichiara Nicola Licci, Presidente di Arci Milano  un investimento importante che riconferma anche quest’anno la felice collaborazione tra Arci Milano, il Consorzio Eventi e Trenta e l’Amministrazione Comunale sestese. Aspettiamo a braccia aperte quindi le oltre 300.000 persone previste per un’estate di socialità e cultura accessibile, di cinema d’autore, presentazioni di libri, ottimo cibo e laboratori per i più piccoli. Siamo felici di poter dire che Carroponte 2017 sarà, di nuovo, una grande esperienza alla portata di tutte e di tutti, anche dei più piccoli”.

Come sempre, ad attendere il pubblico in questa ottava edizione di Carroponte, 3 palchi per oltre 150 eventi, tra concerti e attività collaterali, un grande schermo per la magia del cinema, 3 differenti ristoranti, 4 punti bar, chioschi e food truck temporanei tutti da scoprire.  

Diversi i nomi degli artisti pronti a esibirsi live: al cantautore italiano Dente (8 giugno), il compito di inaugurare questa nuova stagione che vedrà muoversi sugli stage di Carroponte, tra gli altri, anche Niccolò FabiErmal MetaFrancesco GabbaniMarracash & Guè Pequeno, Musica Nuda e Avion TravelWillie PeyoteBrunori SasNobraino, Fabrizio Moro, Ex-Otago. A portare una ventata d’internazionalità al calendario ci penseranno i Dinosaur Jr, gli Interpol, i MegadethRobert Glasper, i Descendents, i Vintage Trouble insieme ai Lucky ChopsDamian Marley, Machine Gun Kelly, i Dropkick Murphys con i Flogging Molly, i Walk Off The Earth, Billy Bragg, Kenny Wayne Shepherd e tantissimi altri. Atmosfere pop, cantautorali, rap, punk-rock e reggae che riempiranno di ritmo e di emozioni le notti trascorse al festival. Nelle notti di Carroponte, spazio anche alle emozioni della poesia con il recital di Vincenzo Costantino CinaskiBukowski Vs Waits e con il reading di Guido Catalano tratto dal nuovo libro di poesie Ogni volta che mi baci muore un nazista.

Siamo giunti alla quinta stagione di Carroponte per il Consorzio Eventi e Trenta – dichiara Felice Romeo, Presidente di Eventi e Trenta – una realtà nata sotto le arcate rosse di questo splendido Parco Archeologico Ex Industriale sestese grazie alla sinergia tra mondo associazionistico e cooperativo, una realtà che coinvolge perlopiù giovani e che a soli 5 anni osiamo definire già “grande”: non solo Carroponte per una società di produzione, logistica e servizi che oggi opera nel più ampio campo della cultura e dell’entertainment metropolitano meneghino, ma anche progetti prestigiosi come Piano City e Book City. Segno che Carroponte oltre a essere luogo imprescindibile di socialità e cultura, resta una grande opportunità di crescita professionale e di sviluppo”.

Per info: www.carroponte.org