Chi è Jack Reacher?

In arrivo in Italia il nuovo romanzo di Lee Child "Punto di non ritorno"

Tom Cruise è Jack Reacher al cinema

Data di nascita: 29 ottobre 1960

Luogo di nascita: Berlino Ovest

Residenza: si trasferisce negli States a 9 anni e poco dopo nelle Filippine; viaggiatore da sempre, lascia la famiglia a 18 anni, per poi arruolarsi nell’esercito.

Famiglia di origine: la madre era parigina e il padre un militare statunitense. È cresciuto con il fratello maggiore Joe, morto prematuramente. La stessa sorte è toccata a tutta la famiglia.

Educazione: dopo la formazione a West Point, entra da giovanissimo nell’esercito USA.

Lavoro: entra nella Polizia Militare e raggiunge presto il grado di Maggiore. Eroe di guerra in Medio Oriente, pluridecorato, abile tiratore dal fisico possente, lascia l’esercito a 36 anni per dedicarsi ad una vita da vagabondo negli Stati Uniti.

Aspetto fisico: capelli biondo scuro e occhi color ghiaccio, alto 1,96 m, con braccia e gambe molto lunghe e una corporatura muscolosa. Secondo Child, il suo viso sembra “colpito nella roccia da uno scultore che aveva abilità ma non molto tempo”.

Il romanzo: leggi la recensione di La prova decisiva

Segni particolari: molte cicatrici, molte delle quali sull’addome a causa di una bomba in Libano. Le ferite da arma da fuoco non si contano neanche.

Carattere: è un cavaliere errante che non cerca guai.

Relazioni sentimentali: ha avuto numerose relazioni, molte durante i suoi anni come militare, tra cui una relazione stabile per circa un anno con Jodie, la figlia del suo ex-comandante.

Vizi: il caffè è la sua vera ossessione e lo beve quasi sempre, ma anche il sesso è un’ottima abitudine

Il film: leggi la recensione di La prova decisiva

Bar preferito: ovunque ci sia il caffè!
Passioni: la matematica e materie letterarie; ama il blues e il jazz.

Automobile: sa guidare (pur non essendo un grande autista), ma ammette di non poter noleggiare una macchina perché non ha la patente!