VENEZIA – Se la 74. Mostra del Cinema è stata un successo, lo si capisce anche grazie – o nonostante – a Chiara Ferragni. La certificazione made in Italy della mondanità di un evento passa infatti, di questi tempi, attraverso la presenza o meno della fashion blogger da 10 milioni di follower su Instagram.

E a Venezia, Chiara Ferragni c’era. Eccome.

Dopo aver festeggiato in laguna il trentesimo compleanno in maggio, la bionda influencer è tornata sul luogo del delitto con la bellicosa intenzione di calcare passerelle, sfilare sul bagnasciuga e postare, postare, postare.

Così #TheBlondeSaladGoesToVenezia, tra Red Carpet ammiccanti (“Ma è incinta?”), interrogativi epocali (“Quando si sposa con Fedez?”) e passeggiate a piedi nudi sulla diga davanti all’Hotel Excelsior. Uno spot lungo tre giorni – nel primo weekend della Mostra, quello a più alto tasso glamour – tra accessori, scarpe, abiti e gossip. Anche di questo si nutre la parte “industriale” della settima arte, e anche di questo un Festival, nonostante il titolo di “Mostra d’Arte Cinematografica”, sotto sotto, gode.