Ideato da OMA, lo studio fondato dall’archistar Rem Koolhaas (che ha curato recentemente il restauro del Fondaco dei Tedeschi di Venezia), Faena Forum è un edificio di oltre 15000 metri quadri situato in Collins Avenue a Miami Beach.
Ultimo progetto che si inquadra nello sviluppo del futuristico Faena District che ha riqualificato e ridisegnato, portandola all’antico splendore, Mid-Beach, Faena Forum dedicherà la sua opera allo sviluppo della programmazione culturale che trascende le discipline e incoraggia le collaborazioni, abbattendo in questo modi i confini artistici, intellettuali, e geografici.

Faena Forum è stato realizzato per irradiare l’arte e le idee nella comunità e in tutta la città“, ha detto Alan Faena. “Si tratta di un nuovo tipo di impresa culturale, quella che incoraggia pensatori e professionisti provenienti da tutta una serie di discipline – arte, scienza, tecnologia e urbanistica – a collaborare e, creativamente, scontrarsi in modo da portare a termine nuove opere, esperienze ed idee”.

Faena_Forum-slide-2000x875Lavorando di concerto con il Faena Art Center di Buenos Aires, l’istituzione sorella in Argentina, Faena Forum permetterà e favorirà lo sviluppo della ricerca transdisciplinare a livello mondiale.

Ximena Caminos, moglie di Alan Faena e direttore artistico dell’organizzazione noprofit Faena Art, ha affermato come “nel 21° secolo le istituzioni artistiche hanno bisogno di essere catalizzatori che forniscono la scintilla per dare vita a nuove forme di produzione culturale che trascendono i mezzi artistici e le discipline”.
Faena Forum è stato quindi concepito come uno spazio polifonico che collegherà la sperimentazione e la cultura popolare e consentirà ad una serie di voci e visioni di prendere forma e, a sua volta, creare nuove forme di dialogo all’interno di Miami, tra le Americhe, e anche a livello globale”.

Faena_Forum-slide-1L’apertura del Faena Forum è prevista il prossimo 27 novembre con l’evento, aperto al pubblico e alla città dal titolo Tide by Side. Sarà dedicato alle numerose culture che vivono e animano Miami. Il giorno dopo è in programma una serata ad inviti nella quale si esibiranno trenta tra ballerine e ballerini provenienti dalla rinomata Miami City Ballet School. Spazio anche al charity il 2 dicembre con il concerto di Madonna in una serata di gala dedicata alla raccolta di fondi per il Malawi.

http://www.faena.com/faena-forum/
http://www.faenaart.org/