Fred Wesley & The New JB’s a Trieste

Le origini del funk al Teatro Miela

Martedì 9 maggio, alle ore 21.30, Fred Wesley si esibirà al Teatro Miela di Trieste in un concerto che farà rivivere le atmosfere delle origini del funk. Organizzato da Bonawentura, il trombonista e arrangiatore di James Brown sarà accompagna dalla “The New JB’s”, composta da Gary Winters (tromba), Phillip Whack (sax), Reggie Ward (chitarra), Peter Madsen (tastiere), Dwayne Dolphin (basso), Bruce Cox (batteria).

Fred Wesley, trombonista e compositore, musicista a tutto tondo, jazzista e icona della musica funky, ha iniziato la sua carriera come trombonista teenager con Ike and Tina Turner. In seguito è stato direttore, arrangiatore, trombonista e compositore preferito di James Brown dal 1968 al 1975 e poi arrangiatore e musicista per Parliament-Funkadelic e Bootsy’s Rubber Band. Al fianco di James Brown ha ridefinito il suono del funk e in squadra con George Clinton e Bootsy Collins lo ha innalzato di livello. Il suo stile molto ritmico e preciso lo hanno reso noto come uno dei trombonisti funk di riferimento.

Nato a Columbus, Georgia nel 1943, figlio di un insegnante e direttore di big band, studia il pianoforte e la tromba per poi passare defintivamente al trombone all’età di 12 anni. Nel 1978 si unisce all’orchestra di Count Basie e pubblica alcuni notevoli dischi jazz. Ha lavorato anche con artisti del calibro di Ray Charles, Lionel Hampton, Pancho Sanchez, Van Morrison, Vanessa Williams, Usher, the SOS Band and Cameo. De La Soul e anche insieme ai suoi vecchi amici e storici colleghi di band Maceo Parker and Pee Wee Ellis, fino ad arrivare a collaborazioni più pop come con quella con Janet Jackson.

Nel 2002 Wesley ha scritto una autobiografia intitolata Hit Me, Fred: Recollections of a Sideman. Oggi incide e suona ancora con la sua jazz-funk band “The New JB’s” e continua ad arrangiare, produrre, suonare e a insegnare a giovani muscisti e studenti da tutto il mondo.

Inserito all’interno di un pregevole calendario di incontri musicali a cura dell’associazione Bonawentura di Trieste, il concerto di Fred Wesley permetterà al pubblico un’immersione nella musica funky grazie alle sonorità di uno dei suoi più influenti protagonisti.

 

 

FRED WESLEY & The New JB’s

Ingresso € 18,00; ridotto € 15,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.

Info: www.miela.it