Goldiechiari presentano Untitled Views

Sara Goldschmied ed Eleonora Chiari, il duo di artiste di origine romane conosciute al grande pubblico come Goldiechiari, presentano, presso lo Grimaldi Studio Legale di Milano, le opere Untitled Views, un interessante quanto riuscita esplorazione che coniuga l’uso della tecnica fotografica a superfici riflettenti come gli specchi.

untitled views L’idea di base dalle quale le due artiste hanno tratto ispirazione è la tecnica, propria degli illusionisti, di distrarre lo spettatore dalla realtà oggettiva, manipolando così la percezione di quello che sta accadendo verso un qualcosa, appunto, di illusorio.

Gli Untitled Views sono specchi, di diverse dimensioni, stampati con fotografie di fumogeni colorati. Questi ultimi, una volta esplosi, sono in grado di generare combinazioni di colore e nuvole che le artiste fotografano prima che si dissolvano.

Prendendo ispirazione dalle opere degli artisti vedutisti, il duo Goldschmied & Chiari si focalizza su vedute artificiali, dai colori arancio e blu, che ricordano dei notturni e dei diurni.

“Il lavoro porta il senso di alchimia – che ha avuto inizio quando abbiamo sperimentato nel nostro studio le esplosioni di fumogeni con diverse combinazioni di sostanze e colori – all’interno della galleria, dove lo spettatore diventa parte di una simile esperienza.”

gc-fronteUno degli aspetti più sorprendenti ed innovativi degli Untitled Views è che le opere non sono statiche, bensì mutano a seconda delle condizioni di luce e dall’angolo di visione, in modo tale da offrire infiniti quanto interessanti punti di vista che permettono a chi le osserva di trarre mutevoli spunti ed ispirazioni. Inoltre la superficie riflettente rende l’opera “viva” e dinamica, mostrando in tempo reale cosa le accade intorno. Tutto ciò fa nascere un’interessante questione: che differenza esiste tra la realtà vista attraverso i nostri occhi e quella riflessa attraverso un Untitled Views?

Nel corso dell’anteprima della mostra è stato anche presentata la monografia di Goldschmied & Chiari La démocratie est illusion, edita da Cura Book.

Untitled Views
GRIMALDI STUDIO LEGALE, Via F.lli Gabba, 4, Milano
Dal 6 aprile 2016 al 9 aprile 2016
http://www.goldiechiari.com/
http://www.grimaldilex.com